Monday, 15 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, stazione mobile dei vigili ceduta alla protezione civile: "silenzio in aula"

La lettera del Comitato Centro Storico

Olbia, stazione mobile dei vigili ceduta alla protezione civile:
Olbia, stazione mobile dei vigili ceduta alla protezione civile:
Olbia.it

Pubblicato il 24 July 2023 alle 10:20

condividi articolo:

Olbia. Il Comitato Centro Storico torna a farsi sentire riguardo le ultime novità sulla sicurezza: "Scriviamo in relazione alla cessione della stazione mobile, importante strumento per garantire la sicurezza di Olbia e le responsabilità del Comune di Olbia sul tema. Con nostra grande sorpresa, abbiamo appreso della dismissione della stazione mobile in favore della protezione civile".

Prosegue la lettera del Comitato: "Secondo gli atti dello stesso Comune, tutto ciò è avvenuto quasi 15 giorni dopo i gravissimi fatti di cronaca che hanno portato al nostro esposto al Prefetto, ancora senza risposta. Fatta la dovuta premessa, vogliamo ribadire che la stazione mobile è stata dismessa senza che nessuno ne sapesse niente, in un momento in cui il grido comune della cittadinanza olbiese è "vogliamo maggiore sicurezza!".

"Desideriamo commentare soprattutto l’assordante silenzio sulla questione dell’Assessora Dr.ssa Casu, che ricopre il ruolo di delegato politico sulla Sicurezza in Città, durante lo scorso Consiglio Comunale di Olbia dedicato alla mozione sulla sicurezza. Ci aspettavamo l’intervento dell’Assessora che si occupa della Polizia Locale e della Protezione Civile giacché direttamente chiamata in causa. Invece il nulla cosmico: l’Assessora da 5.796,00 euro al mese, soldi dei contribuenti olbiesi, non sembra avere il dono della parola e non ha espresso alcuna posizione in merito a quello per cui è lussuosamente pagata".

"La stazione mobile è un deterrente e non la soluzione; la stessa è costata più di 60.000 euro di soldi dei contribuenti e ora sarebbe stata utile. La tempistica per la dismissione è stata quantomeno anomala e ci domandiamo che senso abbia avuto smantellarla proprio ora per “donarla” alla Protezione Civile. Per tutte queste ragioni ci auguriamo che l’Assessora Casu abbia un sussulto di decenza e si dimetta", conclude il Comitato.