Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Spiritu Santu e fanghi campani: striscione in Municipio

Olbia, Spiritu Santu e fanghi campani: striscione in Municipio
Olbia, Spiritu Santu e fanghi campani: striscione in Municipio
Olbia.it

Pubblicato il 03 December 2018 alle 10:10

condividi articolo:

Olbia, 03 dicembre 2018 - Casa Pound torna a farsi sentire con un nuovo atto dimostrativo, questa volta davanti al Municipio della Città di Olbia.

I militanti hanno sistemato uno striscione recante la scritta "Eravate all'oscuro di tutto?": l'argomento al centro dell'atto dimostrativo è la discarica di Spiritu Santu e l'arrivo a Olbia di fanghi dalla Campania.

“Ci domandiamo perché ancora non si ottenga chiarezza da parte del primo cittadino e della giunta comunale sulla questione inerente la discarica di Spiritu Santu, sulla cresta dell’onda ormai da settimane grazie ai fanghi scaricati della regione Campania”, dichiara in una nota il responsabile regionale Fabio Corrias.
“Qualche giorno fa il Cipes, azienda che gestisce la discarica olbiese, difendeva l’attività di smaltimento, definendola a norma e sicura sia per l’ambiente che per i cittadini galluresi", continua nella nota Corrias.
“Dalle indagini emerge che un campione dei fanghi di depurazione contenesse idrocarburi e metalli pesanti e pertanto, secondo la vigente normativa ambientale, doveva essere considerato rifiuto pericoloso non ricevibile, né lavorabile presso l’impianto di Spiritu Santu- conclude il responsabile regionale -. Riteniamo opportuno che sindaco e il suo entourage, assenti assieme l’assessore comunale all’Ambiente Gesuino Satta ai comitati cittadini del quartiere Murta Maria, facciano finalmente chiarezza sulla vicenda e sul perché abbiano consentito questo scempio ai danni della popolazione, assumendosi le colpe di una gestione superficiale”.