Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sciopero globale: studenti olbiesi puliscono spiaggia per un futuro migliore

Olbia, sciopero globale: studenti olbiesi puliscono spiaggia per un futuro migliore
Olbia, sciopero globale: studenti olbiesi puliscono spiaggia per un futuro migliore
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 March 2019 alle 16:06

condividi articolo:

Olbia, 14 marzo 2019 -Anche a Olbia si fa un gran parlare di rispetto ambientale e di ecologia.

Molte associazioni cittadine e semplici residenti, si attivano per promuovere iniziative a sfondo ambientalistico: cicloraduni, pulizia sulle spiagge e campagne di sensibilizzazione su questioni quali i rifiuti urbani e il rispetto ambientale.

E così il prossimo 15 marzo, in occasione dello sciopero globale, in tutto il mondo gli studenti marceranno per il clima e anche Olbia farà la sua parte.

Questo evento si preannuncia non come il solito sciopero: il prossimo venerdì è il giorno scelto per il "climate strike", ossia una mobilitazione globale per richiedere a gran voce ai governi azioni concrete contro il riscaldamento climatico.

La musa ispiratrice di tale movimento è Greta Thunberg: giovanissima paladina ambientalista.

A Olbia i ragazzi delle scuole superiori stanno organizzando, sempre per il prossimo 15 marzo, una giornata dedicata alla pulizia di un tratto delle spiagge cittadine.

Giuliana Decandia in qualità dirappresentante della Consulta provinciale del liceo "Gramsci", con molto entusiasmo ci rende partecipi del programma previsto dai giovani studenti per la giornata di domani.

"In vista della manifestazione contro il cambiamento climatico del 15 marzo 2019 glistudenti e i lavoratori di Olbia e d'intorniscenderanno in piazza", spiega la giovane studentessa olbiese.

Iragazzi non si limeranno semplicemente a sfilare in corteo. In questa occasione i ragazzi, con all'autorizzazione del comune di Olbia, insieme agli altri partecipanti all'evento, andranno a pulire alcune spiagge della città.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'azienda Aspo che fornirà i mezzi di trasporto gratuitamente.

Diverse associazioni di Olbia inoltre si sono attivati per fornire il materiale necessario per compiere tale iniziativa ambientale. A quanto pare tutto il settore ambiente del nostro Comune ha mostrato grande sensibilità verso questo evento dal grande eco mondiale.

Ecco un modo per fare un attivismo ambientale che fa ben sperare per le generazioni future. Per questo noi tutti dovremmo stare dalla parte dei più giovani che hanno a cuore il loro futuro e venerdì, su loro invito, li raggiungeremo a piedi, in bici e con i mezzi pubblici. Siete pronti?