Tuesday, 10 September 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, San Pantaleo tra "I Borghi più Belli d'Italia": la mozione del Pd

"Racchiude tutte le qualità necessarie per essere promosso a livello nazionale e internazionale"

Olbia, San Pantaleo tra
Olbia, San Pantaleo tra
Olbia.it

Pubblicato il 21 October 2023 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. I consiglieri comunali del Partito Democratico olbiese: Stefano Spada, Ivana Russu, Maddalena Corda, Gianluca Corda, Rino Piccinnu, Antonio Loriga, hanno presentato una mozione che mira a riconoscere il magnifico borgo di San Pantaleo come parte dell'élite de "I Borghi più Belli d'Italia".

Si legge nella nota del Pd: "Questa iniziativa è il risultato della convinzione condivisa che questo antico insediamento rurale, situato a soli 20 chilometri da Olbia, racchiuda tutte le qualità necessarie per essere promosso a livello nazionale e internazionale. San Pantaleo è un borgo gallurese unico, nato nei primi anni dell'Ottocento attorno a un piccolo stazzo. È caratterizzato da affascinanti casette in granito, una graziosa chiesa e una piazzetta incantevole che mantiene un fascino senza tempo. Questa pittoresca località è famosa per il suo mercato artigianale del giovedì, attirando visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Il villaggio coniuga con maestria tradizione e modernità, offrendo un'esperienza unica a due passi dalle rinomate spiagge della Costa Smeralda. San Pantaleo non è solo un gioiello dell'architettura tradizionale gallurese, ma è anche circondato da una spettacolare campagna montuosa e dalle maestose rocce di granito rosa. Queste caratteristiche lo rendono un luogo ideale per vivere o trascorrere vacanze in modo sostenibile, immersi nella bellezza della natura".

Il Consigliere Stefano Spada ha sottolineato che "la promozione della nostra storia e del nostro ambiente è uno dei pilastri dell'azione politica del Partito Democratico. Investire in San Pantaleo è un passo fondamentale per garantire una crescita economica, sociale e culturale per tutta la nostra comunità."