Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Puc by Nizzi: la città che sarà tra hotel e portualità

Olbia, Puc by Nizzi: la città che sarà tra hotel  e portualità
Olbia, Puc by Nizzi: la città che sarà tra hotel  e portualità
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 July 2019 alle 10:49

condividi articolo:

Olbia, 29 luglio 2019 - Una presentazione scarna, con pochi punti chiave, che descrivono la Olbia del futuro, quella immaginata dal sindaco Settimo Nizzi: così, ieri sera, è stato presentato il progetto preliminare di Piano Urbanistico Comunale.

Entro 30 giorni, quindi presumibilmente, subito dopo la pausa di Ferragosto, si tornerà in aula per consentire ai consiglieri comunali la discussione.

Intanto, i primi punti fermi: il nuovo Puc avrà come obiettivo la riqualificazione urbana e ambientale della Città di Olbia.

"La riqualificazione non passa attraversola copertura dell'intero territorio. Quindi le aree verdi che separano i quartieri rimarranno verdi", ha detto il sindaco Nizzi.

Per collegare meglio i quartieri è stata pensata una nuova mappa di infrastrutture stradali.

Il nuovo Puc è anche (e soprattutto) infrastrutture: viarie, ma non solo. All'interno è stata inserita una nuova portualità, per la quale il sindaco ha inviato una lettera all'Autorità Portuale per rimettere in moto il percorso del Piano regolatore portuale. Inserito anche l'ampliamento della Marina di Olbia.

E poi, ecco le piste ciclabili, l'abbattimento delle sopraelevate, la metropolitana leggera, un'attenzione particolare alle frazioni e il "no" alle seconde case per favorire gli alberghi.

Una volta completata la parte documentale, questa sarà a disposizione dei consiglieri comunali. Entro trenta giorni si entrerà nei dettagli.