Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Orti Urbani: ecco 19 lotti per i cittadini olbiesi

Olbia, Orti Urbani: ecco 19 lotti per i cittadini olbiesi
Olbia, Orti Urbani: ecco 19 lotti per i cittadini olbiesi
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 February 2019 alle 14:14

condividi articolo:

Olbia, 08 febbraio 2019 - Vorreste tanto avere un orto, ma non avete lo spazio per farlo o il vostro balcone non è proprio il massimo? Niente paura: a Olbia, il Comune ha disposizione ben 27 lotti nello spazio "Orti Urbani" di via Bazzoni-Sircana. Un progetto nato durante la giunta Giovannelli Bis che oggi, grazie a un nuovo bando, si rinnova.

I lotti a disposizione in totale sono 27 e sono così suddivisi: 11 lotti verranno assegnati a cittadini per merito e anzianità, 12 lotti a nuclei familiari e cittadini singoli per estrazione, 4 lotti verranno dati ai cittadini che si costituiscono in forma associata e/o ad associazioni di volontariato. I lotti oggetti del bando appena pubblicato sono 19, i restanti 8 verranno assegnati alla scadenza del comodato d'uso in essere.

Questa la procedura di assegnazione:

  • n. 4 lotti di cui n. 2 di 280 mq e n. 2 di 300 mq saranno assegnati con la procedura dellaestrazione in seduta pubblica a cittadini costituiti in forma associata e/o organizzazioni divolontariato;
  • n. 6 lotti saranno assegnati con la procedura della estrazione in seduta pubblica a famigliee singoli cittadini*;
  • n. 6 lotti saranno assegnati alle famiglie sulla base di una graduatoria determinata dalla applicazione dei criteri di merito di cui al successivo punto 11* ;
  • n. 11 lotti saranno assegnati famiglie e/o singoli cittadini sulla base di una graduatoria determinata dal punteggio per merito e anzianità di cui al successivo punto 11*.

Possono candidarsi cittadini singoli, nuclei familiari, cittadini costituiti in forma associata (associazioni anche non riconosciute, comitati, circoli), associazioni di volontariato. I nuclei familiari, associazioni e i cittadini in forma associata devono nominare un referente.

Per la formazione della graduatoria, che sarà valida per tre anni, si terrà conto dei seguenti requisiti:

  • Cittadini singoli e/o famiglie ; - reddito; - età; - pensionato/occupato/disoccupato
  • Nuclei familiari; - reddito familiare; - composizione nucleo familiare.

Due le graduatorie: una che verrà stilata in base all'Isee e al nucleo familiare, l'altra ad estrazione. I moduli sono disponibili sul sito istituzionale. La domanda dovrà pervenire presso l'ufficio protocollo entro le ore 12 del 12 marzo 2019: le domande potranno essere consegnate a partire dall'11 febbraio.

Modalità di presentazione: "dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12:00, Lunedì e Mercoledìdalle 16:00 alle 18:00 a partire dal 11 Febbraio 2019 utilizzando esclusivamente i moduliappositi allegati al presente bando", si legge nel documento. La domanda deve essere completa in ogni sua parte e deve contenere l’autocertificazione di tutti i dati e informazioni necessarie e relative ai requisiti per poter presentare domanda ed allecondizioni economiche del richiedente, in particolare:

  • autocertificazione del richiedente di non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità dialtri appezzamenti di terreno coltivabile nel territorio comunale e non essere imprenditoreagricolo titolare di partita IVA o coltivatore diretto.
  • Situazione economica familiare risultante dalla attestazione ISEE allegata in copia;
  • autocertificazione della situazione lavorativa (pensionato/occupato/ecc.);
  • dichiarazione che il richiedente parteciperà col proprio lavoro alla manutenzione e cura delle parti comuni degli orti, che si atterrà nella coltivazione alle disposizioni contenute nelRegolamento degli stessi;
  • dichiarazione di conoscenza della possibilità di revoca dell’assegnazione in caso di trasgressione agli obblighi assunti;
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • di aver letto le informazioni sul trattamento dei dati personali, ai sensi degli art.13 del Regolamento UE 679/2016.