lunedì, 12 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Economia, Bianca, News

Olbia, Novamarine e ADSB: accordo strategico per la produzione di gommoni

Olbia, Novamarine e ADSB: accordo strategico per la produzione di gommoni
Olbia, Novamarine e ADSB: accordo strategico per la produzione di gommoni
Olbia.it

Pubblicato il 26 febbraio 2021 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Accordo strategioco tra Novamarine, il cantiere navale leader mondiale nella progettazione e costruzione di barche con sede nella Zona Industriale di Olbia,  e  ADSB, il leader regionale nella nuova costruzione, riparazione, manutenzione, refit e conversione di navi militari e commerciali.

L'accordo incarica ADSB di progettare, produrre e commercializzare in co- branding Gommoni a scafo rigido (RHIBs) negli EAU, mentre Novamarine gestisce la commercializzazione delle imbarcazioni ADSB in Europa. David Massey, CEO di ADSB, e Francesco Pirro, CEO di Novamarine, hanno firmato l'accordo strategico a margine della Naval Defence and Maritime Security Exhibition (NAVDEX 2021) in corso, in concomitanza alla International Defence Exhibition and Conference (IDEX 2021) fino al 25 febbraio presso l'Abu Dhabi National Exhibition Centre (ADNEC).

Secondo i termini dell'accordo, ADSB e Novamarine esploreranno le opportunità di mercato per il RHIB nella regione GCC e in Europa, e svilupperanno progetti e soluzioni su misura in base alle varie esigenze dei clienti. Con lo scopo di costruire sinergie a lungo termine tra le due entità, l'accordo permette ad ADSB di produrre localmente RHIB con dimensioni che vanno da 8 a 20 metri - espandendo significativamente il suo attuale portafoglio di prodotti. Riconosciuti per le loro prestazioni e la loro stabilità in varie condizioni di mare, i RHIB sono oggi l'imbarcazione preferita in diversi scenari navali grazie alla loro versatilità e durata.

La costruzione del RHIB e il design dei suoi tubi riempiti di schiuma rendono l'imbarcazione la migliore della categoria, ad alta galleggiabilità, che offre stabilità in tutte le condizioni atmosferiche e di turbolenza, anche mentre trasporta pesanti carichi. Le forze armate ed i corpi speciali di tutto il mondo impiegano RHIB ad alte prestazioni in una serie di operazioni, nella ricerca, il salvataggio e l'intercettazione. Il nuovo accordo dovrebbe aprire la strada a nuove opportunità per ADSB, rafforzando la missionedell'azienda di fornire soluzioni innovative e affidabili che aggiungono valore per i suoi clienti e le parti interessate - sia militari che civili.

David Massey, CEO di ADSB, ha detto: "In ADSB, rimaniamo concentrati sul portare sul mercato nuovi prodotti innovativi. La collaborazione con aziende leader del settore, come Novamarine, permette ad ADSB di anticipare e affrontare l'evoluzione della domanda del mercato. Non vediamo l'ora di consolidare una partnership reciprocamente vantaggiosa e duratura”. Francesco Pirro, CEO di Novamarine, ha dichiarato: "Siamo fiduciosi nella scelta del nostro partner per la regione GCC. ADSB vanta una lunga esperienza di successo nella costruzione di navi e imbarcazioni all'avanguardia per soddisfare le diverse esigenze. Questa sinergia darà il tono per assicurare una maggiore interoperabilità tra le nostre entità in futuro”. ADSB fa parte del cluster Platforms & Systems di EDGE, un gruppo tecnologico avanzato per la difesa e non solo, che si colloca tra i primi 25 fornitori militari al mondo.

n