Thursday, 30 May 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: mostra Moby Prince bloccata da un anno

L'interrogazione di Liberi e uguali

Olbia: mostra Moby Prince bloccata da un anno
Olbia: mostra Moby Prince bloccata da un anno
Olbia.it

Pubblicato il 17 June 2023 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Questa testata lo ha scritto diverse volte e in più occasioni: la nostra città non è mai stata generosa con la memoria del disastro del Moby Prince, nonostante quella nave partita dal porto di Livorno fosse diretta proprio qui.

Olbia non ha mai onorato quei morti in nessuno modo nel corso di questi decenni, per cui non stupisce l'oggetto dell'interrogazione che il gruppo consiliare Liberi e Uguali ha protocollato all'attenzione del sindaco Settimo Nizzi.

Secondo quanto riportato nell'interrogazione, nei cassetti del Comune di Olbia giacerebbe dimenticata una mostra dedicata proprio alla tragedia del Moby Prince. Si tratta di 140 cartoline (tante quante le persone che hanno trovato la morte quella tragica notte) indirizzate simbolicamente alle vittime (molte delle quali sarde).

La mostra è un'iniziativa dell'associazione culturale livornese Effetto Collaterale e gode della collaborazione delle associazioni dei famigliari delle vittime. Non solo: l'iniziativa, a quanto pare, avrebbe ricevuto il sostegno anche dei Comuni di Livorno e di Olbia.

Il gruppo LIberi e Uguali chiede quali azioni intende intraprendere il Comune di Olbia per esporre quelle cartoline e cosa intende fare per onorare i morti del Moby Prince a ben 32 anni di distanza dalla tragedia.

Attendiamo la risposta all'integrazione e l'apertura della mostra, ma altresì speriamo che, finalmente, la città di Olbia renda onore in modo adeguato alle vittime del Moby Prince.

(A proposito, che fine ha fatto il monumento per le vittime dell'alluvione?)