Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, "la vendemmia dei bambini": in 40 tra i filari di una vigna

La nuova edizione del progetto didattico

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 04 October 2022 alle 14:06

condividi articolo:

Olbia. Tutti insieme tra i filari di una vigna per scoprire le tappe principali della raccolta dell’uva e della sua trasformazione in vino. L’associazione Sas Janas di Olbia, presieduta da Claudia Pirina, ha organizzato una nuova edizione del progetto didattico “La vendemmia dei bambini”, patrocinato dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Olbia guidato da Sabrina Serra.

Scrive l'associazione Sas Janas: "Una attività che si è sviluppata nell’arco di una giornata e che ha coinvolto circa 40 bambini di diverse età. Un vero e proprio viaggio tra i saperi e i sapori della tradizione vitivinicola che ha condotto i piccoli partecipanti alla scoperta di uno dei settori più importanti dell’economia gallurese e isolana in generale. Per l’occasione i bambini hanno passato una intera giornata in una delle vigne della Cantina Murales, nelle campagne di Priatu. Ad accoglierli è stato direttamente il fondatore dell’azienda, Piero Canopoli".

"Armati di cesoie e accompagnati dallo staff di Sas Janas, i bimbi hanno raccolto i grappoli e li hanno quindi sistemati dentro grandi ceste. Subito dopo i bambini, proprio come si faceva un tempo, hanno schiacciato, con i piedi nudi, l’uva contenuta in una tinozza. Un procedimento che permette l’ottenimento del mosto e di conseguenza del vino. La giornata organizzata dall’associazione Sas Janas si è poi conclusa, con la collaborazione dei soci, con un gustoso pranzo tra le mura della cantina a base di gnocchetti al sugo e, naturalmente, di uva", conclude la nota.