Wednesday, 30 April 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura, Politica

Olbia, la Giunta dà il via alla nuova campagna promozionale per il turismo 2025

L’obiettivo è rafforzare l’identità della città e attrarre visitatori durante tutto l’anno

Olbia, la Giunta dà il via alla nuova campagna promozionale per il turismo 2025
Olbia, la Giunta dà il via alla nuova campagna promozionale per il turismo 2025
Andrea Baragone

Pubblicato il 17 April 2025 alle 10:32

condividi articolo:

Olbia. La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per la realizzazione e acquisizione di una nuova campagna promozionale che racconterà Olbia e il suo territorio in chiave moderna, dinamica e accogliente. Un’azione strategica che punta a consolidare l'immagine della città come "top destination italiana per le vacanze", ma anche come punto di riferimento per gli investimenti e l’innovazione.

Il progetto si inserisce all’interno degli obiettivi fissati nel Documento Unico di Programmazione, in particolare nell’indirizzo strategico "Olbia turismo e grandi eventi". L’obiettivo operativo è chiaro: promuovere il territorio comunale per aumentare l’attrattività turistica anche nei periodi di bassa stagione.

Negli ultimi anni l’Amministrazione ha puntato con decisione sui grandi eventi come leva per costruire una nuova narrazione di Olbia, non più legata esclusivamente alla bellezza naturale della costa. Ne sono esempi i campionati mondiali di Rally WRC, Aquabike e F1-H2O, ma anche eventi musicali di grande richiamo come il Red Valley Festival e il concertone di Capodanno. A questi si affiancano manifestazioni identitarie come i festeggiamenti per San Simplicio, e appuntamenti di rilevanza economica come Benvenuto Vermentino e la Fiera Nautica di Sardegna.

Alla luce di tutto ciò, si è resa necessaria – spiega la delibera – una campagna di comunicazione coerente, capace di rappresentare questa nuova immagine della città, fatta di cultura, dinamismo, storia e innovazione. Una città che conserva le tracce della sua millenaria identità nel centro storico e nei siti archeologici, ma che si propone anche come spazio vitale per nuovi investimenti e per un turismo che va oltre l’estate.

Il nuovo progetto, curato dall’Assessorato al Turismo guidato da Marco Balata e dall’Ufficio Turismo e Spettacolo, non avrà carattere di sponsorizzazione dell’amministrazione, ma sarà un’azione mirata a rafforzare la "brand identity di Olbia" come città attrattiva e ospitale. Sarà definito insieme a un operatore economico individuato attraverso i procedimenti previsti, e dovrà essere sottoposto a verifica qualitativa e contenutistica da parte del Comune.

I costi della campagna troveranno copertura sui capitoli di bilancio dedicati alle prestazioni di servizi e alle attività dell’Ufficio Comunicazione. La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva, per consentire di avviare in tempi rapidi l’iter operativo e arrivare con la nuova immagine coordinata già pronta in vista dei prossimi eventi.