Da 980 giorni 9 ore 24 minuti 42 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Olbia. Polizia Locale: bilancio 2015 tra pochi agenti e tante operazioni

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 09 Gennaio 2016 – 40 agenti effettivi, 25 stagionali, 10.454 richieste di intervento e numerose grosse operazioni. Il 2015 della Polizia Locale di Olbia, l’ultimo dell’accoppiata Ivana Russu-Gianni Serra, è stato positivo. La Polizia Locale olbiese ha aumentato la sua presenza del territorio, ha istituito nuovi servizi, ma ha anche dovuto fare i conti con regole amministrative sempre più strette. “Abbiamo solo 40 agenti di ruolo – ha detto il comandante Gianni Serrache si occupano di tantissime cose. Purtroppo le regole non ci permettono di assumere e non ci permettono nemmeno di avere gli agenti stagionali oltre i 5 mesi“. Un problema, questo della pianta organica, che al momento non si può risolvere e che rischia di mettere in seria difficoltà il Comando olbiese se non ci sarà un’inversione di tendenza. “Il problema del turnover esiste – ha continuato Gianni Serra –. Abbiamo agenti di grande esperienza, che iniziano ad essere un po’ in là con l’età, e che dovrebbero accompagnare i giovani agenti a prendere il loro posto. Purtroppo, a causa delle norme, i 25 giovani stagionali non possono essere assunti“. Olbia è un territorio vasto, ha voluto sottolineare Serra, che avrebbe bisogno di molte più forze sul campo.

Questo è anche l’ultimo anno per Ivana Russu, Assessore alle Politiche giovanili con delega alla Sicurezza. “Siamo a fine mandato – ha detto Ivana Russu -. Questa amministrazione ha puntato molto sulla sicurezza, istituendo nuovi servizi. Abbiamo scelto di non essere repressivi, preferendo le campagne informative e la prevenzione“. I risultati, alla fine, si sono visti: il Comando olbiese è stato premiato a livello nazionale per la campagna a favore della legalità portata avanti dalle scuole. 

Spesati article offerte 300

Per quanto riguarda il lato operativo del 2015, la Polizia Locale ha istituito alcuni nuovi servizi: il nucleo “droni” Sapr, l’Ufficio falsi documentali, il nucleo di prossimità, le “pattuglie” in velocipedo, il nucleo in borghese. Si tratta di servizi che hanno dato notevoli soddisfazione al Comando olbiese poiché hanno portato a termine numerose importanti operazioni.

Il Nucleo di Polizia Ambientale, ad esempio ha compiuto oltre 2000 sopralluoghi, 388 verbali, 3 sequestri e 29 persone denunciate. Le principali operazioni sono state:

  • l’indagine sull’Alluvione 2015;
  • i liquami versati a Porto Istana;
  • la scoperta di due canali tombati a Sa Fossa e in via San Michele;
  • i controlli sulle discariche abusive con l’operazione Verde Natale (18 siti monitorati, 28 sanzioni, 2 imprese denunciate);
  • controlli al Lido del Sole per risanamento immobili ed ex Hotel Caprile.

Raddoppiate le indagini di Polizia giudiziaria delegata con 124 notizie di reato.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto