giovedì, 07 luglio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale, Bianca, Turismo

Olbia, giornata dell'Europa: ecco il contest che regala un viaggio a Bruxelles

Ecco come partecipare

Olbia, giornata dell'Europa: ecco il contest che regala un viaggio a Bruxelles
Olbia, giornata dell'Europa: ecco il contest che regala un viaggio a Bruxelles
Olbia.it

Pubblicato il 03 maggio 2022 alle 12:24

condividi articolo:

Olbia. In occasione della Giornata dell’Europa che si celebra ogni anno il 9 maggio, la Regione Sardegna, per il tramite dell’Autorità di Gestione del Por Fesr – Centro Regionale di Programmazione, ha promosso un contest fotografico su Instagram per raccontare attraverso idee, storie, progetti, viaggi, racconti e persone la propria idea di Europa in Sardegna. Anche Olbia, in piazza Regina Margherita ha partecipato alla giornata dell'Europa con i graffiti sostenibili.

Si legge nella nota della Regione: "Il contest dura 30 giorni, a partire dal 1°maggio. Per partecipare al concorso basta aver compiuto 16 anni, postare sul proprio profilo uno dei seguenti formati: 1 foto, 1 video o 1 reel, riportare gli hashtag #EuropeDay #EuropeDaySardegna e il tag @fesrsardegna. I temi scelti sono:

a) Sardegna + Intelligente insieme all’Europa (digitalizzazione e competitività);

b) Sardegna + Verde insieme all’Europa (Ambiente e Sviluppo sostenibile);

c) Sardegna + Inclusiva insieme all’Europa. Il post dovrà avere una descrizione che spieghi perché il contenuto scelto è rappresentativo dell’idea di una Sardegna + Intelligente / + Verde / + Inclusiva in chiave europea.

La data del 9 maggio segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. Il contest rientra tra le varie iniziative che l’Autorità di gestione del POR FESR Sardegna realizza nell’isola per coinvolgere i cittadini e far conoscere i progetti finanziati dall’Unione europea, che concorrono a migliorare la vita quotidiana dei sardi". 

Ecco il programma completo (entra qui).