Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: emergenza eroina in Zona San Nicola

Olbia: emergenza eroina in Zona San Nicola
Olbia: emergenza eroina in Zona San Nicola
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 January 2019 alle 12:57

condividi articolo:

Olbia, 30 gennaio 2019 - Ci sono due campanelli d'allarme che, in città, suonano ormai con estremo vigore: da una parte i continui sequestri di stupefacente compiuti dalla Guardia di Finanza di Olbia coordinata dal colonnello Marco Salvagno, dall'altra parte i continui ritrovamenti di siringhe in diversi punti del territorio olbiese. L'emergenzaeroina, la droga a "basso costo" che ha ucciso migliaia di persone dagli anni '70 agli anni '90, è tornata.

Non che sia mai sparita del tutto, ma quando l'eroina è massicciamente utilizzata i suoi effetti e i suoi rifiutinon possono essere nascosti: campeggiano in bella vista nei parchi, negli angoli bui delle piazze, nelle viuzze periferiche. A Olbia, il quartiere in cui il fantasma dell'eroina è sempre più presente è San Nicola: un grande rione che si estende da via Petta fino alla circonvallazione. Siringhe, lacci emostatici, cucchiaini, tracce ematiche e ogni altro genere di rifiuto "utile" alla dose e allo sballo.

Le foto che circolano con insistenza sui social sono state scattate nell'area verde di via Petta: una zona in cui tanti olbiesi corrono, portano il cane a spasso, girano in bicicletta. Questi rifiuti pericolosi vengono spesso puliti dai residenti, ma in realtà servirebbero anche azioni di prevenzione e controllo. Sempre secondo i residenti, le persone che fanno uso di questa sostanza si recherebbero nel parco di via Petta intorno alle 5 del mattino e il via vai continuerebbe per tutto il giorno.