lunedì, 08 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Arzachena, inquinamento: imballaggi plastici sulle strade

Olbia e Arzachena, inquinamento: imballaggi plastici sulle strade
Olbia e Arzachena, inquinamento: imballaggi plastici sulle strade
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 marzo 2019 alle 12:08

condividi articolo:

Arzachena, 11 marzo 2019 -Compaiono sempre più spesso sui social, post con le segnalazioni di imballi di plastica e di polistirolo disseminati lungo le strade di Arzachena, Porto Cervo e Olbia.

Tra lanciatori di sacchetti, inquinatori e forse trasporti non adeguatamente coperti, si sta creando una situazione dannosa per l'ambiente.

È fatto ormai noto che la plastica non si decompone ma va sbriciolandosi in miliardi di micro-particelle che vengono portate dai venti in ogni dove. Tutto ciò andrà a finireinesorabilmente nella nostra stessa catena alimentare, come purtroppo sembra che stia accadendo per il pesce.

L’articolo 164, comma 1 del Codice della Strada, stabilisce che: "Il carico dei veicoli deveessere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso" e sono in vigore sanzioni amministrative che prevedono € 74,00 e il ritiro della carta di circolazione e della patente di guida.

Non sarà mai abbastanza la continua sensibilizzazione da attuare in merito al problema plastica alle amministratori comunali e ai tutori dell'ordine , affiché venga sempre più tutelato e rispettato questo meraviglioso territorio sardo, e non solo.