Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, disimpegno Air Italy. Meloni: "La Regione dorme"

Olbia, disimpegno Air Italy. Meloni:
Olbia, disimpegno Air Italy. Meloni:
Olbia.it

Pubblicato il 12 November 2019 alle 15:06

condividi articolo:

Olbia, 13 novembre 2019 - Dura presa di posizione sulla vicenda Air Italy da parte di Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd che interviene sulla cancellazione dei voli della continuità territoriale in concomitanza con la chiusura dello scalo olbiese per lavori.

"Purtroppo lo scenario annunciato diverse volte in questi mesi dallo scrivente e dal centrosinistra in Consiglio regionale si sta per verificare", scrive Meloni in una nota stampa.

"Già oltre un mese fa, infatti, con un'interpellanza e una mozione si chiedeva al Presidente della Regione e all'Assessore dei trasporti di riferire urgentemente in consiglio regionale, sia sui problemi connessi alla continuità territoriale aerea e marittima che sulle misure da adottare conseguentemente alla chiusura dell'aeroporto di Olbia prevista per febbraio 2020", afferma Meloni.

"Nulla di fatto, il Presidente Solinas e il suo Assessore dei Trasporti dormono ed evitano il dibattito consiliare, mentre i sardi restano a terra", sostiene il consigliere regionale.

Secondo Meloni, "Air Italy, intanto, coglie al balzo la chiusura temporanea dell'aeroporto Costa Smeralda (necessaria per realizzare i lavori di allungamento della pista) per bloccare i propri voli per il periodo previsto di chiusura dell'aeroporto e, dopo il 16 aprile 2020 (data di scadenza del regime di continuità territoriale senza compensazioni) non prevede la possibilità di prenotare alcun volo".

Secondo il consigliere gallurese questi sarebbero "Segnali inquietanti ed espliciti, questi, circa la volontà di un imminente, sciagurato, abbandono dell'Isola da parte della compagnia".

Il consigliere regionale gallurese si chiede quali possono essere i rapporti tra la Regione e la compagnia: "In questa fase delicatissima per il futuro del trasporto aereo in Sardegna, non si comprende se e quali rapporti stia intrattenendo l'Amministrazione regionale verso la compagnia Air Italy, né quali siano le iniziative intraprese rispetto al nuovo bando di continuità territoriale aerea; ciò appare sconcertante considerata l'imminente scadenza dell'attuale regime di continuità".

"La confusione è totale - chiosa Meloni -.Non si può più attendere oltre, il tema dei trasporti deve essere affrontato immediatamente con un doveroso dibattito in consiglio regionale e con le conseguenti determinazioni della massima assemblea sarda, che tengano in seria considerazione anche la salvaguardia dei livelli occupazionali e della sede di lavoro in Sardegna dei dipendenti Air Italy".