Monday, 15 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, degrado in via Barbagia: "troppi rifiuti e auto abbandonate"

La segnalazione

Olbia, degrado in via Barbagia:
Olbia, degrado in via Barbagia:
Olbia.it

Pubblicato il 19 August 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. La situazione di degrado in alcune strade di Olbia è ormai fuori controllo, con i residenti di via Barbagia, ma anche di via Iglesiente, via Ogliastra, via Logudoro e via Goceano che lanciano un grido d'aiuto.

Da tempo queste vie sono diventate il triste scenario di un fenomeno sempre più diffuso: l'abbandono di auto e camper, cui si aggiunge l'aumento preoccupante di rifiuti sparsi tra i veicoli e davanti agli ingressi delle abitazioni. Gli abitanti delle zone colpite raccontano una situazione ormai insostenibile. I veicoli abbandonati occupano preziosi posti auto, costringendo i residenti a cercare parcheggio a distanze considerevoli dalle loro abitazioni, anche nelle ore più tarde della notte, al ritorno dal lavoro.

La mancanza di spazi per parcheggiare davanti casa è solo uno dei problemi. A peggiorare la situazione è l'accumulo continuo di rifiuti, che non solo deturpa il paesaggio urbano ma sta anche attirando animali indesiderati come i topi. "Non è solo una questione di decoro", spiegano i residenti, "ma di salute e sicurezza. Non possiamo più vivere in queste condizioni".

Questa denuncia è stata raccolta dalla nostra redazione, contattata dai cittadini esasperati che chiedono un intervento urgente da parte dell'amministrazione comunale. I residenti sollecitano la rimozione immediata dei veicoli abbandonati e dei rifiuti accumulati, che peggiorano di giorno in giorno.

L’appello è rivolto a chi di dovere affinché si prendano provvedimenti rapidi e concreti, per restituire dignità e vivibilità a queste vie di Olbia, dove la situazione sembra non trovare soluzione nonostante le segnalazioni e le lamentele già presentate in passato. "Chiediamo solo di poter tornare a vivere serenamente nelle nostre case e nelle nostre strade", concludono i residenti, stanchi ma determinati a non arrendersi.