giovedì, 07 luglio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale, Bianca, Salute

Olbia: convegno per medici su endocrinologia, obesità e tiroide

Ecco di cosa si parlerà

Olbia: convegno per medici su endocrinologia, obesità e tiroide
Olbia: convegno per medici su endocrinologia, obesità e tiroide
Olbia.it

Pubblicato il 17 giugno 2022 alle 10:48

condividi articolo:

Olbia. Si svolgerà ad Olbia, domani sabato 18 giugno, il nuovo corso di aggiornamento per i medici chirurghi e gli odontoiatri della provincia di Sassari. Si parlerà di: “Appropriatezza in endocrinologia, obesità e tiroide”.

Si legge nella nota: "L’ECM (Educazione Continua in Medicina), diviso in tre sessioni, darà diritto a 8 crediti formativi e sarà ospitato presso la sala conferenze dell’hotel Felix, in viale Aldo Moro, 333, con inizio alle ore 8.30. Dopo i saluti del presidente, Nicola Addis e l’introduzione ai lavori dei due moderatori, Mario Palermo e Andrea Manca, prenderà la parola Francesco Tolu con la prima relazione: “Appropriatezza, quando richiedere una valutazione tiroidea?” Si proseguirà con Serena Piacentini sulle possibili “relazioni tra ipotiroidismo e obesità”.

"La prima sessione, dedicata alla Metabolica, sarà conclusa dall’intervento di Grazia Paddeu su: “Gestione dell’obesità”. Dopo il coffè break si riprenderà con la seconda sessione “Chirurgica”, moderata da Roberto Moroni e Piero Giustacchini, si tratteranno i temi legati agli interventi bariatrici e malassorbitivi, a cura di Laura Olita e Valentina Milano. La terza sessione, Clinica, prenderà il via alle 15.00 e tratterà prescrizione dell’attività motoria, roncopatie e obesità e i disturbi del comportamento alimentare nel paziente obeso. Interverranno, nell’ordine: Paola Patta, Sebastiano Carboni e Antonella Amadori, moderatori Davide Rizzo e Giovanni Mario Pes", conclude la nota.