Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia, Consiglio Comunale: ecco il referendum sul Piano Mancini

Olbia, Consiglio Comunale: ecco il referendum sul Piano Mancini
Olbia, Consiglio Comunale: ecco il referendum sul Piano Mancini
Angela Galiberti

Pubblicato il 04 January 2019 alle 14:15

condividi articolo:

Olbia, 04 gennaio 2019 - Prima seduta consiliare del 2019 per il Consiglio Comunale olbiese che è stato convocato per il 9 gennaio alle ore 16:00 nell'aula consiliare di Poltu Quadu. Sono solo due i punti all'ordine del giorno, ma sono importanti: il primo riguarda il referendum consultivo sul Piano Mancini; il secondo riguarda un ecocentro nella frazione di Rudalza.

Il primo punto è particolarmente importante, sotto diversi punti di vista: si chiama "Referendum consultivo comunale. Presa d’atto decisione di ammissibilità assunta dalla CommissioneTecnica". Il 9 gennaio sapremo se il referendum fortemente voluto dal sindaco Nizzi sul rischio idrogeologico si farà. Secondo l'idea del sindaca Nizzi, gli olbiesi dovranno esprimere la loro opinione scegliendo tra il Piano Venturini (canale scolmatore e vasca di laminazione) e il Piano Mancini (vasche di laminazione e allargamento canali).È doveroso precisare che questo è un referendum consultivo: l'amministrazione comunale ha facoltà di seguire la decisione degli olbiesi, oppure di disattenderla del tutto. Manca, almeno per ora, la nozione su quanto costerà alle tasche degli olbiesi tutta l'operazione.

Il secondo punto, invece, tocca uno dei punti caldi per la frazione di Rudalza-Porto Rotondo: in discussione, il prossimo 9 gennaio, ci sarà il progetto per la realizzazione di un ecocentro con l'approvazione di fattibilità tecnica ed economica, accompagna da una contestuale modifica al Piano di Fabbricazione.