Thursday, 13 June 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

Olbia, chiusura pomeridiana museo: in arrivo la mostra dell'artista Sisyu

Allestimento della mostra "l'arte nell'incontro" di Sisyu

Olbia, chiusura pomeridiana museo: in arrivo la mostra dell'artista Sisyu
Olbia, chiusura pomeridiana museo: in arrivo la mostra dell'artista Sisyu
Olbia.it

Pubblicato il 16 August 2023 alle 11:38

condividi articolo:

Olbia. Questo pomeriggio il museo archeologico di Olbia rimarrà chiuso a partire dalle ore 13:00 per consentire l'organizzazione della mostra "L'arte nell'incontro" dell'artista giapponese Sisyu, a cura di Nello Taietti.

"L'arte nell'incontro" è la seconda mostra istituzionale in Italia dell'artista, che riadatta e rielabora elementi della tradizione artistica giapponese ai linguaggi dell'arte contemporanea; con la sua tecnica fonde calligrafia, scultura, pittura e arti multimediali esprimendo l'idea che l'arte sia un processo in continuo divenire, in cui si uniscono e mescolano luci ed ombre. Riconosciuto come grande artista in Giappone, ha già esposto in varie città di tutto il mondo riscontrando sempre tantissimo successo.

Presso il museo archeologico,dunque, Sisyu eseguirà una live painting performance e l'opera realizzata verrà poi donata al museo come simbolo di un incontro tra culture diverse, proprio il titolo della mostra è un rimando all'opportunità di scambio tra culture tanto differenti quanto legate. Verranno esposti presso le sale del museo vari dipinti inediti in dialogo con una selezione di opere fulcro della pratica artistica di Sisyu, tra cui il grande dipinto esposto per la prima volta a Milano nel 2018 "Feasting Crow, Feasted Crow". All'evento parteciperanno e interverranno il sindaco Settimo Nizzi e il presidente della Fondazione che ha organizzato la mostra Nello Taietti. 

Il museo riaprirà regolarmente da domani 17 agosto e la mostra sarà disponibile per il pubblico fino al 27 agosto.