Friday, 15 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 15 August 2025 alle 15:20
Olbia. Cinquant'anni di storia, cinquant'anni di tradizione, cinquant'anni di quella inconfondibile pizzetta margherita con l'oliva che ha sfamato e deliziato generazioni di olbiesi. La pizzeria Al Ciclope ha raggiunto ieri un traguardo importante, celebrando mezzo secolo di attività ininterrotta nel cuore della città gallurese.
Era il 1975 quando Enzo Porrazzo e Peppino Diana decisero di aprire la loro pizzeria al taglio in via Acquedotto, dando vita a quello che sarebbe diventato uno dei locali più iconici di Olbia. L'idea era semplice ma vincente: una pizza al taglio di qualità, con un unico gusto ma preparata alla perfezione.
Trasferitasi successivamente nella attuale sede di via Dettori, traversa di via Regina Elena, Al Ciclope è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per il centro storico. La caratteristica pizzetta con l'oliva è diventata il simbolo gastronomico della pizzeria, capace di soddisfare i palati di grandi e piccini con la sua ricetta segreta ma non troppo.
Dal 2010, l'attività è nelle mani esperte di Roberto Degortes e Pierpaolo Diana, che hanno saputo mantenere intatta la tradizione, conservando gelosamente la ricetta originale e lo spirito che da sempre caratterizza questo locale.
Al Ciclope è principalmente conosciuta per il servizio d'asporto, anche se dispone di alcuni posti a sedere all'interno e di tavolini esterni per chi preferisce consumare sul posto. Il vero spettacolo, però, si svolge all'interno del locale, dove funziona una vera e propria catena di montaggio: dalla preparazione continua dell'impasto posato nelle apposite teglie fino al taglio in porzioni e alla vendita ai clienti.
I caratteristici "pacchetti" di carta con il logo della pizzeria sono diventati anch'essi un simbolo riconoscibile, avvolgendo le porzioni di pizza in un packaging che è rimasto invariato nel tempo, testimonianza di una coerenza stilistica che attraversa i decenni.
Il segreto del successo di Al Ciclope risiede nella fedeltà alla tradizione: un unico gusto, la margherita con l'oliva, preparata sempre con la stessa ricetta che ha reso famosa la pizzeria fin dai primi anni di attività. Una scelta coraggiosa in un mercato che spinge verso la diversificazione, ma che si è rivelata vincente nel tempo.
"Una tira l'altra" è il motto non ufficiale che accompagna queste pizzette, capaci di creare una vera e propria dipendenza gustativa tra i clienti affezionati che, spesso, tornano quotidianamente per la loro dose di tradizione olbiese.
Cinquant'anni dopo quella prima teglia sfornata in via Acquedotto, Al Ciclope continua a rappresentare un pezzo di storia gastronomica di Olbia, dimostrando che quando la qualità si sposa con la tradizione, il tempo diventa un alleato prezioso anziché un nemico da combattere.
15 August 2025
15 August 2025
15 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025