Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, acqua gialla con odore "di fogna": Adiconsum chiede dati prelievi

Olbia, acqua gialla con odore
Olbia, acqua gialla con odore
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 November 2020 alle 15:14

condividi articolo:

Olbia, 9 ottobre 2020 - Acqua gialla in tante aree della città di Olbia: da Tannaule a corso Vittorio Veneto alta, da via Veronese a Piazza Brigata Sassari, da Sa Minda Noa a Rudalza. E ancora: via San Simplicio, via Gramsci, zona via Barcellona, Viale Aldo Moro, Marinella, zona Ospedale vecchio, via Aristotele, borgo delle rose. Sono i lettori e le lettrici di Olbia.it a tracciare la mappa del ritorno dell'acqua gialla a Olbia: un fenomeno che la città ha vissuto ormai diversi anni fa e che non si ripresentava da molto tempo.

In un caso, precisamente in via Veronese, insieme al colore giallo ecco palesarsi un odore che il cittadino ha definito "di fogna": insomma, un odore sgradevole che l'acqua non dovrebbe avere. Le segnalazioni sono moltissime e alcune sono arrivate anche all'Adiconsum che, a Olbia, è rappresentata da Antonella Meloni.

"Ho inviato una pec al sindaco di Olbia, alla Asl e ad Abbanoa", afferma Antonella Meloni. Con questa pec, l'associazione Adiconsum chiede di conoscere i risultati delle analisi compiute dal Servizio di Igiene Pubblica nei vari punti prelievo della Città. L'obiettivo è capire qual è il problema e stimolare una risposta dalle istituzioni.