Wednesday, 02 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 31 May 2019 alle 17:18
Olbia, 31 maggio 2019 - Il Comune di Olbia è a caccia di fondi: obiettivo dichiarato quello di rendere la città a misura di pedone e ciclista.
Il progetto della Rete Ciclo-pedonale olbiese è complesso e non riguarda solo l'ambito urbano, ma anche quello extra-urbano.
La Regione Sardegna ha individuato, come rete ciclo-pedonale extra-comunale, una vera e propria litoranea che costeggia tutta la costa gallurese e che tocca Cugnana, Golfo Aranci, Pittulongu, Olbia, Murta Maria e Porto San Paolo per poi proseguire verso Sud.
A questo circuito verrà connessa anche Porto Rotondo insieme a Marinella: il progetto è in fase preliminare.
A livello comunale, esistono a livello progettuale tre linee: una gialla, una verde e una blu.
La gialla connette la parte esterna della città, quella per così dire rurale: il percorso unisce la zona Basa, Santa Lucia, San Vittore, arriva a Santa Mariedda e tocca - con le sue ramificazioni - Isticcadeddu, l'ex Artiglieria, per congiungersi alla fine con l'Ansa Sud.
La verde, invece, tocca Viale Aldo Moro, un non meglio specificato "Parco Urbano Tilibbas", Cabu Abbas, il nuraghe di Riu Mulino e poi si connette al percorso extra urbano sia a Nord (Golfo Aranci, Costa Smeralda) che a Sud (Enas).
Infine la blu, che è quella a cui l'amministrazione sta dando priorità e i cui progetti sono decisamente in stato più avanzato.
La blu segue fondamentalmente la linea di costa da Pittulongu al Lido del Sole (Le Saline).
Il progetto è diviso in tratti, alcuni dei quali già realizzati (Viale Isola Bianca, Molo Brin) altri già appaltati (primo tratto: Cipnes, la pista ciclabile fotovoltaica).
Il Comune - si legge nella delibera 197 del 30 maggio 2019 - è a caccia di fondi per uno dei tratti della cosiddetta linea blu.
Nei documenti allegati alla delibera sull'Albo pretorio, quindi quelli disponibili on line in chiaro, i tratti della linea blu non vengono elencati come nella delibera (o come in tutti gli altri progetti) e nella delibera stessa non viene specificato qual è effettivamente il tratto per cui si chiede al Ministero dell'Ambiente un finanziamento di 600.000 euro.
A naso, si potrebbe ipotizzare che si stia parlando della pista ciclabile sull'acqua di via Escrivà, il cui primo step - il collegamento tra viale Isola Bianca e via Escrivà (zona Lega Navale) era in già in fase di realizzazione (attualmente il cantiere è fermo): mancano gli altri tre.
Sarà interessante osservare l'evoluzione del progetto complessivo, che riguarda non solo la linea di costa, ma anche tutto l'extra-urbano.
01 July 2025
01 July 2025
01 July 2025
01 July 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
29 June 2025