Da 1018 giorni 19 ore 41 minuti 20 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia: dopo 4 anni riapre la scuola di Maria Rocca

Riapre la scuola simbolo dell’alluvione 2013

La scuola di Maria Rocca nel 2013, dopo il passaggio di Cleopatra
Brili immobiliare 1400

Olbia, 11 settembre 2017 – A quattro anni dall’alluvione che nel 2013 ha devastato la città di Olbia e ucciso tante persone, torna ad accogliere dei piccoli studenti la scuola di Maria Rocca: il plesso scolastico divenuto, suo malgrado, simbolo del Ciclone Cleopatra poiché – proprio accanto alla struttura – ‘scoppiò’ un canale tombato (uno dei tanti che ci sono a Olbia).

La decisione, molto criticata in città, era stata preannunciata in campagna elettorale e concretizzata con atti amministrativi precisi dalla giunta guidata da Settimo Nizzi. Olbia, infatti, è una città piena zeppa di bambini: il tasso demografico è più che positivo, mentre scarseggiano le strutture per accogliere i piccoli olbiesi. Per questo motivo, Maria Rocca è stata riaperta: oggi è il primo giorno di scuola per tre prime e tre classi della Scuola dell’Infanzia.

Spesati article offerte 300

In città, tale riapertura non è passata inosservata: in molti si chiedono se Maria Rocca è sicura e se la sua riapertura è da considerarsi opportuna. Per la verità, Maria Rocca non è l’unica scuola a due passi da un potenziale canale in esondazione: anche la scuola di Santa Maria è in queste condizioni (e infatti venne danneggiata dall’alluvione); lo stesso dicasi per l’Ipia, per l’asilo di via Lupacciolu, per il Liceo Classico. Insomma, le strutture scolastiche a rischio durante una potenziale alluvione sono tante. Maria Rocca è rialzata rispetto al piano stradale e può contare su un primo piano in caso di emergenza: la speranza è che non ci sia bisogno di utilizzarlo e che, in caso di alluvione, il Piano di Protezione Civile funzioni perfettamente e tutte le scuole vengano prontamente chiuse ed evacuate.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto