Thursday, 30 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Nord Sardegna, gite scolastiche in sicurezza: autista positivo all'alcol test

I controlli della Polizia

Nord Sardegna, gite scolastiche in sicurezza: autista positivo all'alcol test
Nord Sardegna, gite scolastiche in sicurezza: autista positivo all'alcol test
Olbia.it

Pubblicato il 26 May 2023 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Anche quest'anno è stata rinnovata la collaborazione tra MIUR e Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta un servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione.

Infatti - si legge in una nota della Questura di Sassari - "su richiesta degli Istituti Scolastici provinciali, il personale della Polizia Stradale di Sassari e dei Distaccamenti dipendenti di Olbia e Tempio Pausania, provvede a verificare prima della partenza sia la legittimità amministrativa dell’attività di trasporto che, soprattutto, l’efficienza del veicolo e l’idoneità del conducente. Solo dopo averne accertato la regolarità documentale, l’idoneità degli equipaggiamenti del veicolo e del conducente, viene dato parere favorevole alla partenza del viaggio. Dall’inizio dell’anno, i controlli in tutta la provincia di Sassari, intensificatisi negli ultimi mesi, hanno complessivamente riguardato circa 3600 persone tra alunni e docenti, con dati complessivamente confortanti, salvo alcune isolate situazione in cui gli operatori hanno rilevato irregolarità documentali, sulle misure di sicurezza e sull’idoneità del conducente".

"Oltre ad aver contestato la presenza di estintori scaduti, cinture di sicurezza inefficienti, che hanno comportato la sostituzione del mezzo e/o dell’equipaggiamento inidoneo, il caso più rilevante ha riguardato un autista risultato positivo all’alcol test e alla violazione della normativa sui tempi di guida. Questo caso è avvenuto nei giorni scorsi in occasione di un controllo preventivo da parte della Polizia Stradale di un autobus noleggiato per la gita scolastica di circa 40 alunni di una scuola primaria della provincia".

"L’autista, infatti a seguito dei controlli, è risultato positivo alla prova etilometrica (0,35 mg/l di alcol nel sangue) e al non aver rispettato i tempi di riposo. Pertanto, per lui sono scattate le sanzioni previste dagli artt. 174 e 186 bis del Codice della Strada. Il conducente che esercita professionalmente l’attività di trasporto di persone o di cose, come previsto dal Codice della Strada, infatti, deve avere obbligatoriamente un tasso alcolemico pari a zero e il veicolo deve essere dotato dello strumento di controllo dei tempi di guida e di riposo del conducente (cronotachigrafo o tachigrafo) con l’obbligo di non superare precisi periodi di guida, necessariamente intervallati da pause destinate al riposo. Il tutto, ovviamente, per garantire la completa idoneità del conducente".

"Unitamente al personale scolastico, gli agenti hanno provveduto a richiedere la sostituzione dell’autista e la gita è finalmente iniziata in piena sicurezza. I controlli da parte della Polizia Stradale proseguiranno in maniera scrupolosa per assicurare che il trasporto delle gite scolastiche avvenga sempre in massima sicurezza", conclude la nota.

Foto di repertorio.