Da 278 giorni 7 ore 20 minuti 22 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Sardares 1400
Politica Locale

Olbia, mercatino del martedì: approvato lo spostamento in centro

Bacchus 1085

Olbia, 08 novembre 2018 – Dopo il caso “San Simplicio”, ecco lo spostamento del mercatino del martedì: un trasferimento obbligatorio da Piazza Crispi poiché stanno per iniziare i lavori per la riqualificazione di via Redipuglia.

Oggetto della discussione lo spostamento in centro del mercatino: a presentare l’idea è stato Marco Balata, assessore alle Attività Produttive.

Spesati article

“Abbiamo fatto diverse riunioni, abbiamo invitato sempre le associazioni categorie. La posizione di Confcommercio è sempre stata chiara: non andava bene né zona Bandinu, né zona Sacra Famiglia. Hanno sempre chiesto un posizionamento vicino al centro della città”, ha detto Marco Balata.

Intanto, i lavori per la riqualificazione di via Redipuglia inizieranno il prossimo lunedì: è stata emanata un’ordinanza che permetterà agli ambulanti di posizionarsi, per tre martedì di seguito, tra via Sangallo e via Poletti, dopo di che bisognerà spostarsi in un’altra location.

“Faremo in modo che i parcheggi di via Nanni siano gratuiti nei giorni e negli orari del mercato. Chiedo agli operatori di sposare questo progetto”, ha detto l’assessore alle Attività Produttive Marco Balata.

Dopo la presentazione si è svolto il dibattito. “Ho fatto un giro fra le bancarelle per verificare se i commercianti fossero contenti della scelta – ha detto Davide Bacciu -. Quella visita ha evidenziato una versione che è totalmente contrastante rispetto a quella che ho sentito oggi. Qualcuno non ne sapeva niente, qualcuno ha ricevuto la mail. Non so con quante persone ho parlato, ma mi hanno detto gradirebbero la zona Sacra Famiglia”.

“Ho chiesto una soluzione per la questione dei parcheggi a pagamento – ha detto Ivana Russu -. Lo ribadisco qua: facciamo una commissione congiunta Lavori Pubblici e Attività produttive per i parcheggi. Sono sconcertata dalla decisione di rendere a pagamento via Nanni: abbiamo pagato anche troppo per quei parcheggi. Dovrebbero essere fruibili gratuitamente per anni”.

Roberto Ferinaio (M5S) ha chiesto lumi sul costo che dovrebbero sostenere i commercianti. “Con le scelte che sono state fatte ultimamente, che punta a un certo tipo di turismo, di fatto hanno creato dei disagi agli abitanti del centro storico sia per la fruibilità, ma anche per il cambiamento delle attività nel centro. Servizi al turismo prettamente estivo, così come la scelta dei dehor. Mancano le attività funzionali alla vita del centro storico”.

Patrizia Desole (Coalizione civica): “C’è stato un grande lavoro per questo mercatino, sono stati fatti anche dei sopralluoghi ed erano sempre presenti gli esponenti della Confcommercio. Siamo stati attenti a capire quale fosse la zona più giusta, tendendo conto della sicurezza e di altri fattori. Personalmente, ho delle perplessità su eventuali problemi di viabilità”.

Il provvedimento, cioè lo spostamento del mercatino in centro, è stato approvato con 18 voti favorevoli e 5 astenuti.

Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Studio Dentistico Satta articolo
In Alto