Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Mater Olbia, è fatta: via libera al finanziamento

Mater Olbia, è fatta: via libera al finanziamento
Mater Olbia, è fatta: via libera al finanziamento
Olbia.it

Pubblicato il 30 July 2019 alle 17:08

condividi articolo:

Olbia, 30 luglio 2019 -È fatta: il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato il finanziamento per il Mater Olbia.

“Una scelta che rinforza il diritto alla salute dei sardi con un nuovo polo di eccellenza e che rilancia il ruolo della Sardegna come partner autorevole sullo scenario internazionale", ha affermato l’assessore regionale della Programmazione, Giuseppe Fasolino.

“Il buonsenso – prosegue l’esponente della Giunta Solinas - ha prevalso sui dubbi che abbiamo fugato, sulle ‘fake news’, e abbiamo trovato anche una ragionevole intesa sulle modifiche proposte in aula. Quella che prende forma è l’azione di una Sardegna che non si limita al rivendicazionismo e all’autocommiserazione ma si rialza sulle proprie gambe, ricomincia a camminare ed esercita con autentico spirito autonomistico un ruolo da protagonista sullo scenario internazionale".

"È doveroso ricordare che questo percorso è cominciato proprio nell’Isola otto anni fa senza imposizioni romane, quando la Giunta di centrodestra intraprese i primi contatti con le autorità qatariote. Un percorso proseguito negli anni successivi, durante la scorsa Legislatura. Quella è stata la breccia che ha aperto la via per realizzare il sogno dell’ex San Raffaele ad Olbia, inseguito per trent’anni da validi e volenterosi politici. Ora con il contributo di tutti portiamo a compimento questo cammino – ha concluso Fasolino - e pratichiamo quella buona politica che vola sopra le polemiche e produce fatti concreti”.

Soddisfatto anche Giuseppe Meloni, che ha affidato a Facebook la sua soddisfazione: "Il Consiglio regionale ha appena dato l'ok allo stanziamento triennale per la piena operatività del Mater Olbia. Ha votato a favore anche tutto il gruppo del Pd".

Non manca nemmeno il Movimento 5 Stelle, con il consigliere regionale olbiese Roberto Li Gioi: "Dare oggi il mio contributo di voto al via libera definitivo alla delibera che decreta l'ingresso del Mater Olbia nel sistema sanitario ha un sapore speciale. Poter partecipare fattivamente a quella che per la Gallura e, ritengo, per la Sardegna intera, è la realizzazione di un sogno coltivato in decenni di peripezie, attese e promesse è per me fonte di orgoglio e responsabilità. Un'offerta di sanità convenzionata di così alto livello costituisce un'opportunità immensa per i cittadini di tutta l'isola. Il mio è un si convinto per il bene di tutti i sardi".