Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mario Bruno, "Un futuro per i bambini di Michela": istituito fondo solidarietà

Mario Bruno,
Mario Bruno,
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 December 2018 alle 12:47

condividi articolo:

Alghero, 27 dicembre 2018 - Dopo la morte di Michela Fiori, in molti si sono interrogati sul futuro dei suoi figli: bambini che, ora, si ritrovano senza la madre e senza il padre, accusato del suo omicidio. Una tragedia nella tragedia, aggravata dalle ultime indiscrezioni sull'indagine in corso: perché Michela, che da quell'uomo si era separata, si sentiva minacciata e - come riporta la Nuova Sardegna di oggi in edicola - aveva detto di lasciare i figli alla nonna materna nel caso le fosse successo qualcosa.

Quel "qualcosa" - a forma di laccio, a forma di strangolamento, a forma di colluttazione e di ferite da difesa sulla mano - è successo e ora la domanda è: che sarà di quei poveri bambini? Che sarà di quelle due anime innocenti che dovranno fare i conti con una storia così terribile in uno Stato che, ancora oggi, non tutela abbastanza né le vittime di violenza di genere né le vittime "secondarie" dei femminicidi?

A loro, a quei due piccoli bambini vittime di questa violenza bruta, ci vuole pensare la comunità algherese. Il sindaco Mario Bruno ha istituito un fondo di solidarietà per sostenere i figli di Michela Fiori. Un fondo a cui il Comune ha già contribuito con 25.000 euro.

"Da ora è possibile effettuare erogazioni liberali tramite bonifico all’IBAN indicato specificando la causale : “un futuro per i bambini di Michela”. Deliberato un primo contributo di 25.000 euro dall’amministrazione comunale e un primo contributo iniziale del Banco di Sardegna", scrive il sindaco di Alghero Mario Bruno.

"Sarà possibile anche l’ADOZIONE DI VICINANZA cioè contributi mensili permanenti per contributore a dare ai ragazzi strumenti atti ad assicurare gli studi, l’inserimento lavorativo futuro e l’attività sociale".

"Istituito un comitato di gestione e indirizzo del fondo costituito dal Comune (avvocatura e servizi sociali), Diocesi, Banco di Sardegna, Dirigente scolastico dei ragazzi, il curatore e Società Sportiva Nettuno, la squadra di calcio dei ragazzi", specifica il sindaco.

L'iban, con causale "Un futuro per i bambini di Michela" è IT87S0101584899000070688228.