Monday, 15 December 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 15 February 2013 alle 18:49
Uno sguardo verso il futuro. Nemmeno poi tanto lontano. Così l’istituto alberghiero di Arzachena si prepara per il prossimo anno puntando su una serie di elementi innovativi che caratterizzeranno la sua offerta formativa.
Una scuola all’avanguardia su un territorio che chiede professionalità e competenza per creare figure professionali competitive sul mercato del lavoro.
La dirigente Fabiola Martini, sotto questo profilo, crede in una scuola dinamica e operativa in un’ottica che la leghi ad un contesto di prim’ordine anche sotto il profilo formativo e delle esperienze che i ragazzi possono fare anno dopo anno in grado di le farli crescere e migliorare.La costa orientale offre numerose possibilità nell'ambito lavorativo e moltissimi ragazzi individuano da tutta la Sardegna l’istituto arzachenese, e la sede staccata di Budoni, come una valida chance per il loro futuro professionale.
“La qualità delle nostre attività è dimostrata da dati di fatto reali – sostiene la Dirigente - e dalla continua domanda da parte delle aziende turistiche rivolte ai nostri allievi. Per raggiungere questi risultati è necessario continuare ad operare in sinergia con il territorio senza perder di vista le tendenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento per diventare sempre più competitivi. In questo senso, ritengo debba essere sottolineata l’opera di restyling di un’ala della scuola che ospita i laboratori per le esercitazioni di cucina, sala bar e ricevimento,scelta fatta con un unico obbiettivo: creare le premesse affinchè gli allievi possano operare in un ambiente decisamente più stimolante e professionalizzante.” Ma non finisce qui.
Il restyling si estende agli spazi scolastici, reali e virtuali.
Ormai da qualche tempo è in atto un importante processo di avvicinamento della scuola alle famiglie. Con la sostituzione dei registri cartacei dei voti e delle presenze e la loro trasformazione in registri online, già ora i genitori degli alunni residenti in zona, dei pendolari e degli ospiti del convitto possono tranquillamente visualizzare la situazione della didattica, delle assenze, dei voti e delle pagelle comodamente da casa in tempo reale. I docenti sono stati dotati di tablet e PC in classe e la scuola di una rete wi-fi che presto sarà estesa anche ad alunni e convitto.
Di fondamentale importanza è anche l'implementazione nel sito web della scuola di un area dove l'offerta professionale incontra la domanda di lavoro: il curriculum vitae dei diplomati dal 2008 e degli attuali alunni delle classi quarte e quinte sono disponibili per tutte le aziende turistiche del territorio.
Sono in fase avanzatissima ulteriori progetti di interscambio con docenti e alunni dell'Unione Europea per favorire il miglioramento delle quattro lingue studiate nell'istituto e agevolare la cultura di Cittadinanza Europea. In dirittura di arrivo l'attivazione del Test Center per conseguire la Patente Europea del Computer che consentira' anche lo svolgimento di lezioni ed esami in sede.
Per approfondimenti e informazioni su questi e altri aspetti legati alle attivita' dell'Istituto si rinvia all'appuntamento PUBBLICO di Giovedì 21 Febbraio alle ore 15.30 per L'OPEN DAY nel corso del quale il personale della scuola presenterà alle famiglie e ai potenziali allievi l'Offerta formativa nel dettaglio. In qesto caso si raccomanda la conferma della partecipazione entro mercoledì 20, anche con una mail all'indirizzo [email protected].
15 December 2025
15 December 2025
15 December 2025
15 December 2025
14 December 2025
14 December 2025
14 December 2025
14 December 2025
13 December 2025
13 December 2025
13 December 2025