sabato, 23 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Leonarda Piroddi e SeaStar Shipping Agency: passione che diventa professione

Leonarda Piroddi e SeaStar Shipping Agency: passione che diventa professione
Leonarda Piroddi e SeaStar Shipping Agency: passione che diventa professione
Olbia.it

Pubblicato il 09 aprile 2016 alle 13:02

condividi articolo:

Trasformare una tradizione di famiglia in un lavoro, modernizzando un mestiere antico senza dimenticare tutti i suoi saperi. Leonarda Piroddi, 32 anni, ha seguito le orme di suo nonno e ha scelto il mare come sua professione, ovvero l'agente marittimo qualificato fondando la SeaStar Shipping Agency and Yacht Services a Golfo Aranci. "Mio nonno era il più vecchio pescatore di Golfo Aranci - racconta Leonarda Piroddi con orgoglio -. Per me è stato una grande fonte di ispirazione: mi ha insegnato tante cose sul mare. Mi ripeteva sempre 'Non sfidare mai il mare'. Ha assistito alla discussione della tesi per la mia Laurea Triennale ed è grazie a lui che ho sempre pensato di lavorare con il mare".

Leonarda Piroddi è un unicum nel panorama degli agenti marittimi: ha la qualifica, è donna, è giovane e sta riuscendo a farsi strada in questo mondo assai particolare grazie a una rete di contatti importante fatta di ottimi rapporti e di giovani rampanti. La SeaStar Shipping è il punto di arrivo di un percorso di studi mirato, in cui ha avuto un ruolo importante - dal punto di vista formativo - il professor Carlo Marcetti. "Ho seguito il Master sullo Shipping per un anno e mezzo. Il prof Marcetti è stato determinante per questa scelta - continua Leonarda Piroddi -. Seguire quel master è stata un'esperienza stupenda. Ho potuto fare anche uno stage in una importante Agenzia marittima". Proprio il Master specialistico sullo Shipping è stato fondamentale nella scelta professionale di Leonarda Piroddi. "Ho scelto di fare l'Agente Marittimo grazie al Master e ho potuto fare il tirocinio con il dottor Fanciulli - spiega Leonarda Piroddi -. Dopo due anni ho potuto sostenere l'esame per ottenere la qualifica di Agente Marittimo. L'ho passato brillantemente". Così nasce la SeaStar Shipping Agency: ufficio sul mare a Golfo Aranci, tanta passione, tanta determinazione, competenza e conoscenza approfondita della materia. Leonarda Piroddi ha poi continuato gli studi con una Laurea Magistrale in Direzione Aziendale.

"La SeaStarcollabora con tantissimi giovani", continua Leonarda Piroddi. Uno dei suoi più stretti collaboratori è DanieleMelis, che si occupa della parte operativa e tecnica. "La SeaStar si occupa del cliente al 360° - specifica l'agente marittimo Leonarda Piroddi -, sia d'inverno che d'estate. Possiamo soddisfare ogni esigenza perché coccoliamo i nostri clienti sotto ogni punto di vista. Ci occupiamo dei cambi bandiera, delle intestazioni, dei certificati di sicurezza, idoneità, noleggio. L'Agente Marittimo è il rappresentante dell'Armatore, quindi ci occupiamo delle pratiche in Capitaneria, Direzione Marittima, Dogane e Autorità Portuale, nonché degli imbarchi e degli sbarchi degli equipaggi". Durante l'estate, la SeaStar si concentra sulle prenotazioni nei porti e su tutti quei servizi particolari richiesti dai clienti: dalle auto di lusso alle gitenel territorio sardo con le jeep. "Serviamo tutte le barche, dalle più piccole alle più grandi - aggiunge Leonarda Piroddi -, e collaboriamo con alcune società di charter locali. Lo scorso anno abbiamo lavorato tantissimo su Porto Rotondo e Porto Cervo".

Un agente marittimo deve essere pronto a tutto, anche a soddisfare le richieste più strane. "La richiesta più curiosa? - conclude Leonarda Piroddi - Quella volta che uno yacht ha chiesto un iPhone di seconda mano per una scommessa persa".