Sunday, 19 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci, Pittulongu e Suiles: grandi disagi per la corrente elettrica

Golfo Aranci, Pittulongu e Suiles: grandi disagi per la corrente elettrica
Golfo Aranci, Pittulongu e Suiles: grandi disagi per la corrente elettrica
Patrizia Anziani

Pubblicato il 01 March 2020 alle 12:49

condividi articolo:

Olbia, 1 marzo 2020 - Per i cittadini di Golfo Aranci, Pittulongu, Suiles, ma anche Osseddu e una parte della Zona Industriale a Nord di Olbia, ogni giorno ha la sua pena che si chiama corrente elettrica: se c'è vento manca la corrente elettrica, se piove salta la corrente elettrica, il fine settimana sbalzi di corrente elettrica.

Già, ormai da troppo tempo, si tratta di mesi, non c'è giorno che passa senza che manchi almeno una volta la corrente elettrica in uno dei comuni o quartieri citati.

Sono continue le segnalazioni che arrivano ai principali gestori del servizio elettrico.

Aggiornamento: la risposta di Enel Distribuzione

Un cittadino di Suiles ha scoperto, grazie alla consulenza di un elettricista, di avere avuto oltre 80 volt sul neutro del contatore. Questo voltaggio anomalo sul neutro faceva saltare continuamente il salvavita e conseguentemente la corrente. "Chiamata l'Enel, risolto il problema, i continui sbalzi sono ricominciati dopo una settimana e sempre nel fine settimana. Un incubo", segnala il cittadino.

Sui social si legge di pietanze andate a male nei congelatori ed elettrodomestici bruciati.

Un lettore riporta di aver visto, giovedì sera, una fiammata da un palo della luce elettrica: "non è la prima volta che succede, anche la scorsa estate è capitato, secondo me è lo stesso palo dell'anno scorso, uno di quelli che sta nei pressi della strada panoramica che da Suiles porta a Pittulongu".

"Quando manca la corrente si spengono anche le luci della galleria di Moriscu, possibile che quella galleria che viene attraversata da molte auto non abbia un impianto luci di emergenza? e se succede un incidente all'interno della galleria?", ci scrive un altro lettore.

Sul gruppo Fb Quartiere di Pittulongu le segnalazioni dei disagi sono tantissime. Sono sbalzi di corrente continui per i quali un gruppo di cittadini si è dato appuntamento per cercare di fare un' azione collettiva per mettere fine a questi grandi disagi sia per i privati cittadini, ma anche per tutte le attività commerciali.