Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la storia di Gianluca Degortes: il bodybuilder che ha conquistato il mondo

Olbia, la storia di Gianluca Degortes: il bodybuilder che ha conquistato il mondo
Olbia, la storia di Gianluca Degortes: il bodybuilder che ha conquistato il mondo
Camilla Pisani

Pubblicato il 31 March 2017 alle 11:10

condividi articolo:

Olbia, 02 aprile 2017 - Muscoli scolpiti e dedizione assoluta allo sport: è Gianluca "Ciki" Degortes, atleta olbiese che da anni colleziona vittorie importanti nella sua disciplina, il bodybuilding.

Gianluca, classe 1974, comincia giovanissimo ad allenarsi, scoprendo una forte predisposizione che gli permette, dopo soli sei mesi di allenamento, di vinvere la prima gara. Da lì in poi comincia la sua carriera: l'atleta partecipa a diverse gare nazionali, per poi passare a livello internazionale; nel 1996 il primo risultato importante, il terzo posto agli europei, che spiana la strada ad un prestigioso quarto posto nel mondiale.

Nel 2012 Gianluca ottiene il titolo di vice Mr Universo: ormai il suo curriculum sportivo vanta esperienze e riconoscimenti in tutto il mondo; "dal 2012 in poi ho deciso di gareggiare esclusivamente nella IFBB, la madre di tutte le federazioni, dove si sfidano i più grandi campioni", racconta l'atleta, e continua - quell'anno vinsi il One Way Fitness, un contest importantissimo che consacrò la mia stabilità all'interno della federazione".

Ma la storia di Gianluca, a questo punto, si arricchisce di un nuovo risvolto, emotivo e professionale: "quattro anni fa ho conosciuto la mia attuale fidanzata, che, pur non essendo mai entrata in una palestra, aveva il futuro già scritto. Mi chiese di allenarla, e pochi mesi dopo esordì con la sua prima gara regionale, che ha fatto da apripista ad un percorso comune che si è trasformato, in pochi anni, in un ingresso in nazionale per entrambi".

Zulema Duran, infatti, è la partner amorosa e sportiva di Gianluca, e con lui partecipa a gare internazionali di altissimo livello, tra le quali è possibile annoverare la partecipazione all'Arnold Classic, negli Stati Uniti, una competizione a cui la coppia partecipa anche per conquistare l'ambito cartellino professionistico.

"Pur ottenendo ottimi risultati, per un soffio non siamo riusciti ad ottenerlo", commenta Gianluca. Da qui l'ultima fatica: una gara a Santo Domingo, che regala a Degortes uno strabiliante terzo posto e a Zulema la vittoria e il sudato cartellino professionistico.

"Per me, da allenatore e compagno di vita, la sua vittoria rappresenta anche la mia", dice orgoglioso l'atleta.

Una storia sportiva fatta di sacrifici, disciplina e grandissima passione: Gianluca Degortes rappresenta perfettamente un fiore all'occhiello per la città, un punto d'orgoglio che porta alto, nel mondo, il nome e il carattere di Olbia e della Sardegna.