Da 495 giorni 5 ore 17 minuti 31 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Gallura Top Video

Gallura *TOP VIDEO* 2018: luna rossa su Tavolara, l’eclissi del secolo

Le immagini mozzafiato del grande landscape photographer olbiese Mauro Mendula nel video timelapse dedicato all’eclissi lunare più lunga del secolo

PH MAURO MENDULA
Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 30 dicembre 2018- Mauro Mendula è un quarantenne, tranquillo ed amorevole padre di famiglia, che talvolta decide improvvisamente di andarsene in giro senza dormire per un’intera notte. Di ciò tuttavia Manuela, sua moglie, resta fiera, come anche i due figli Matteo e Jacopo. Sanno bene che a papà non interessano le altre donne, ma solo i paesaggi mozzafiato, le costellazioni, il cielo, il Creato, quello con la “c” maiuscola.

Mauro quel Creato di punti infiniti luminosi che hanno affascinato l’uomo da sempre, l’Uomo che ha sempre cercato di decifrarlo ed intuirne i codici misteriosi e la vastità, lo contempla attraverso gli obiettivi da migliaia di euro. La foto viene dopo, ma è solo un goffo tentativo, tecnologicamente avanzatissimo, di trattenere l’attimo primordiale della Creazione.

Spesati article

Per Mauro, in fondo, fare la foto è solo una scusa banale per coloro che non sanno vedere oltre la prima emozione suscitata dai suoi scatti. Egli stesso ce lo spiega nella sua pagina web: “L’atteggiamento di accogliente “apertura” verso il reale – infatti – accomuna spesso lo stile del landscape photographer con quello dell’uomo contemplativo: entrambi lasciano che la realtà si manifesti al loro sguardo in tutta la ricchezza e maestosità di cui essa è capace, senza interferenze, per accoglierla ed esserne testimoni rapiti, in un’esperienza unitiva”.

Mauro Mendula in Islanda

Quando Mauro torna periodicamente “a riveder le stelle” non fa come Dante e Virgilio che escono con sollievo dall’imbuto infernale. Lui si sposta solo verso i paradisi dell’Isola richiamato da una voce misteriosa,  per vederli come gli altri non li vedono e con gli occhi che non sono di carne, perché quelli, gli altri,  preferiscono starsene intanto nella calda cuccia del loro letto. Solo i pastori erranti, i naviganti e i pescatori possono comprendere e seguire Mauro, cacciatore e pescatore solitario degli spazi siderali.

Mauro è un uomo semplice che ama un po’ nascondersi, ma ha la mente da raffinato filosofo. Un filosofo di quelli veri, titolati per definirsi tali, con tanto di laurea in filosofia brillantemente conseguita.

Numerosi ed importanti i riconoscimenti internazionali ottenuti da Mauro Mendula: citiamo solo il Bronze Award al PX3 –Prix de la Photographie de Paris, considerato il più grande e prestigioso concorso fotografico europeo, nella sezione Nature-Sky, o il Focus-on nel Get Inspired Magazine (Olanda), in virtù di una spettacolare alba di Capo Ferro, racchiusa in una panoramica composta da sette scatti.

L’eclisse lunare sopra Tavolara del 27 luglio 2018 (Ph. Mauro Mendula)

Fra tutti i video spettacolari di Mauro Mendula, per i TOP VIDEO 2018 di Olbia.it abbiamo scelto di proporre, per la fine del 2018, uno dei suoi prodotti più recenti e suggestivi, frutto di un grande lavoro di altissima qualità.

 Protagonista è la luna rossa dell’eclisse lunare del 27 luglio 2018, la più lunga e spettacolare del secolo. L’evento astronomico ha come scenario lo stupefatto golfo di Olbia, e come sipario Tavolara, l’isola di Mercurio, cara al dio Hermes degli antichi greci che colonizzarono questi luoghi. Quel giorno tutte le antiche divinità uscirono fuori estasiate, per ammirare…

 

©Marco Agostino Amucano

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto