Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura, movida no stop: ecco le regole da seguire

Gallura, movida no stop: ecco le regole da seguire
Gallura, movida no stop: ecco le regole da seguire
Olbia.it

Pubblicato il 12 August 2020 alle 11:17

condividi articolo:

Olbia, 12 agosto 2020 - Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ieri notte ha deciso: dopo un confronto con il comitato tecnico-scientifico, è stata prorogata l'ordinanza numero 38 dell'11 agosto con la quale si proroga l'apertura delle discoteche e locali assimilibabili.

L'ordinanza permette musica, divertimento e movida solo ed esclusivamente all'aperto, a patto che siano assicurati informazione, vigilanza, divieto di assembramento e distanziamento interpersonale di un metro tra i clienti e di due metri per chi accede alla pista da ballo.

Molte le regole da rispettare dai gestori:

  • garantire percorsi differenziati per l’ingresso e le uscite, che consentano il mantenimento delle distanze di sicurezza durante la fila;
  • eseguire la misurazione della temperatura corporea all’ingresso;
  • tenere a disposizione erogatori di soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • igienizzare costantemente le superfici con le quali entrano in contatto gli avventori e, specialmente, i servizi igienici;
  • utilizzare dispositivi monouso per la somministrazione di alimenti e bevande;
  • contenere gli accessi al locale in misura non superiore al 70% della capienza autorizzata nella licenza;
  • comunicare alla Stazione del Corpo Forestale competente per territorio il programma delle serate con i rispettivi orari di inizio e conclusione delle stesse, con cadenza almeno settimanale.

Al Corpo forestale e alla Polizia Locale è demandato il compito di controllare e far rispettare le regole.

In Gallura questa ordinanza era molto attesa: diverse località turistiche, come San Teodoro e Arzachena, sono note per gli splendidi locali notturni che garantiscono divertimento assicurato e serate all'insegna della musica. Locali che, in questo periodo, hanno fatto grossi investimenti per ripartire a dispetto di un'industria delle vacanze fortemente penalizzata dall'emergenza Covid-19.

La movida può dunque continuare, ma le regole ora sono più restrittive.