Da 1015 giorni 16 ore 13 minuti 23 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Gallura

Visual Storytelling: parlano le immagini!

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Visual storytelling: fai la differenza.

Visual Storytelling: raccontare una storia attraverso le immagini. La storia della tua azienda, della tua professione, del tuo brand o della tua vita. Tutto può essere raccontato con le parole e lo stesso discorso si può fare per le immagini. Se poi uniamo le parole alle immagini allora il successo è assicurato!

visual storytelling

Spesati article offerte 300

Per fare ciò, naturalmente, hai bisogno di una strategia efficace, niente può essere lasciato al caso. Come fare?

Prima di tutto devi seguire una delle regole d’oro della scrittura, applicabile anche al Visual Storytelling: non raccontare, mostra. Tutti, infatti, possiamo cadere nella trappola della descrizione, non solo quando si tratta di utilizzare le parole ma anche quando utilizziamo le immagini o un video. Ti faccio un esempio: preferiresti vedere una pubblicità che descrive in modo dettagliato un prodotto o una che, invece, ti mostra le emozioni che puoi provare utilizzando quel prodotto? Probabilmente sceglierai la seconda opzione: le emozioni coinvolgono e il coinvolgimento crea empatia.

Il secondo consiglio che mi sento di darti è: devi avere degli obiettivi ben precisi. Il visual storytelling, infatti,  non è diverso da tanti altri strumenti messi a disposizione dal marketing. Costruisci un piano editoriale che sia coerente con le tue azioni e che sia efficace. Avere ben chiari i propri obiettivi e sapere come e quando lavorare per raggiungerli è fondamentale per una buona riuscita del tuo lavoro!

Per raccontare attraverso le immagini devi saper utilizzare le tecniche di scrittura creativa che utilizzano gli scrittori: anche se parlerai attraverso le immagini, infatti, dovrai avere una sceneggiatura ben precisa che deve seguire le regole fondamentali della narrazione. Per utilizzare il visual storytelling devi padroneggiare tutti gli elementi della narrazione, altrimenti rischi di avere una storia senza il protagonista o senza una trama.

visual storytelling

Infine, ricorda sempre: per fare un lavoro specifico per la tua azienda o la tua attività devi avere la giusta preparazione, la competenza: va bene la creatività, la fantasia e l’originalità ma devi essere attento, informato e preparato.  Di tutti questi argomenti parleremo il 19 maggio, presso il Blue Marine, durante il corso di Alta Formazione organizzato dalla C&D for human resources.

PROGRAMMA DEL CORSO

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto