lunedì, 26 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

*FLASH* Allerta meteo: vento forte e mareggiate

*FLASH* Allerta meteo: vento forte e mareggiate
*FLASH* Allerta meteo: vento forte e mareggiate
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 gennaio 2018 alle 12:07

condividi articolo:

Olbia, 16 gennaio 2018 - Come anticipato poco fa, la Sardegna è di nuovo oggetto di fortissime raffiche di vento. Il Centro funzionale della Protezione civile sarda ha dunque emanato pochi minuti fa un bollettino di Avviso per condizioni meteo avverse per vento forte e mareggiate.

"Il passaggio di una saccatura nella media e alta troposfera induce una ciclogenesi secondaria sul Golfo di Genova, con aumento dei gradienti barici e conseguenti venti di Ponente o Maestrale anche sulla Sardegna", recita il bollettino.

L'avviso è valido dalle ore 22 di oggi 16 gennaio e cessa la sua validità alle 22 di domani 17 gennaio. "Dalla serata di oggi e per le successive 24 ore sono previsti: venti di forte intensità da Ovest sulle coste settentrionali dell'Isola, in successiva rotazione Nord-Ovest e in progressiva estensione a quelle occidentali dalla mattina di domani; rinforzi di burrasca da Ovest Nord-Ovest sulle Bocche di Bonifacio, sulla fascia costiera nord-orientale e sull'Arcipelago di La Maddalena; possibili mareggiate sulle coste esposte".