Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Elezioni Olbia, valanga rosa: ecco le consigliere più votate

Elezioni Olbia, valanga rosa: ecco le consigliere più votate
Elezioni Olbia, valanga rosa: ecco le consigliere più votate
Angela Galiberti

Pubblicato il 06 June 2016 alle 18:11

condividi articolo:

Olbia, 06 Giugno 2016 - Mancano solo 2sezioni alla fine di questa lunghissima maratona elettorale che ha visto impegnati tecnici comunali e scrutatori sin dalle sei di ieri mattina. Quest'anno, per la prima volta, gli olbiesi si sono cimentati con la doppia preferenza di genere: un modo per favorire la partecipazione politica attiva delle donne. Com'è andata? Non è ancora dato sapere chi entrerà in consiglio comunale, ma da i dati attualmente a disposizione si può dire che le donne hanno avuto una grande importanza in quest'ultima tornata elettorale.

La lista più rosa, a conti fatti, è quella del Partito Democratico: nelle prime posizioni si contano tantissime candidate consigliere, tutte con un importante bagaglio di voti. Ivana Russu è la candidata consigliera più votata del Pd con 538 voti. Dietro di lei tante altre consigliere super votate come Patrizia Desole, Angela Corda, Maddalena Corda, Liliana Pascucci e Silvia Russel. Nella lista SiAmo Olbia spicca Valentina Langiu con le sue239 preferenze; Olbia Futuro, invece, conta su Giovanna Spano e i suoi 194 voti.

Anche Forza Italia non scherza in quanto a consigliere fortissime: Patrizia Bigi, che è la consigliera più votata tra le candidate donne,ha portato a casa 629 voti ed è la seconda più votata del partito, poi ecco Silvana Pinducciu (quarta) con 395 voti.

Anche il Movimento 5 Stelle, sul fronte rosa, si è difeso benissimo grazie a Eva Degortes (246 voti) e Sonia Calvisi (219).