Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Lai contro Ventroni: una sfida tra giovani grintosi per Loiri Porto San Paolo

Lai contro Ventroni: una sfida tra giovani grintosi per Loiri Porto San Paolo
Lai contro Ventroni: una sfida tra giovani grintosi per Loiri Porto San Paolo
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 June 2017 alle 17:35

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 09 giugno 2017 - Il conto alla rovescia è iniziato: tra poche ore conosceremo il nuovo sindaco di molti Comuni sardi, tra i quali spicca Loiri Porto San Paolo. Nel ridente paesino a cavallo tra campagna e mare, si scontrano due candidati giovani e volenterosi: Francesco Lai con la lista "Insieme per Loiri Porto San Paolo" e Gianluca Ventroni con la lista "Uniti per Ripartire Loiri Porto San Paolo".

Dopo i cinque anni targati Giuseppe Meloni, Loiri Porto San Paolo si confronta ancora una volta con la sua splendida gioventù. I due candidati, infatti, sono l'espressione della parte più giovane e grintosa del paese gallurese ed entrambi sono alla prima esperienza. Si profila, dunque, uno scontro interessante a cavallo tra il mare di Porto San Paolo e le dolci colline di Loiri. Altro punto in comune tra i due contendenti sono le liste: entrambe sono caratterizzate dal un mix di esperienza e novità. Le similitudini, però, finisco qui.

Francesco Lai punta su tre parole chiave: trasparenza, equità ed efficienza. Il programma di Lai verte su turismo, istruzione e cultura: materie per le quali la giunta uscente (che sostiene la lista di Lai) ha provveduto a trovare cospicui finanziamenti. Non mancheranno l'Assessorato al Turismo, un impegno concreto con Abbanoa per la risoluzione di alcune problematiche legate all'approvvigionamento idrico, il sostegno all'associazionismo.

Gianluca Ventroni, che può vantare tra i suoi sostenitori e candidati l'ex sindaco Inzaina, punta tutto sul turismo. Tra i suoi progetti il porto turistico con il potenziamento della nautica, i percorsi enogastronomici (fondamentali per la destagionalizzazione), il lungomare, la coltivazione dei terreni incolti sfruttando i fondi europei. Un occhio di riguardo, nel programma di Ventroni, ha il sociale: il candidato sindaco ha tutta l'intenzione di attivare dei progetti che aiutino i meno fortunati nel paese a lavorare.