Tuesday, 20 January 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Ciclone Harry: anche ad Arzachena il Centro Operativo Comunale (COC) attivo H24

Maltempo, prosegue il monitoraggio del territorio

 Ciclone Harry: anche ad Arzachena il Centro Operativo Comunale (COC) attivo H24
 Ciclone Harry: anche ad Arzachena il Centro Operativo Comunale (COC) attivo H24
Olbia.it

Pubblicato il 20 January 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Arzachena. Le scuole di Arzachena resteranno chiuse anche nella giornata di oggi, martedì 20 gennaio 2026, a causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse classificate con codice rosso. Il sindaco Roberto Ragnedda ieri ha firmato una nuova ordinanza che proroga la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado, in seguito alle previsioni che indicano piogge intense, temporali, vento forte e mareggiate.

La decisione arriva alla luce del bollettino meteo aggiornato, che conferma un quadro di criticità elevata sul territorio comunale. Per garantire la sicurezza della popolazione, il Centro Operativo Comunale (COC) è attivo 24 ore su 24, sotto il coordinamento diretto del primo cittadino.

Sul territorio sono impegnati la Polizia Locale, la squadra della Protezione Civile “Agosto ’89” e la Compagnia Barracellare, che stanno effettuando un costante monitoraggio delle aree più sensibili, con particolare attenzione ai corsi d’acqua e alle zone esposte al rischio idrogeologico. 

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando spiagge, moli e pontili, e a prestare particolare attenzione durante la percorrenza di viadotti e tratti stradali esposti al vento. Si raccomanda inoltre di moderare la velocità, soprattutto alla guida di mezzi di grandi dimensioni o telonati.

Importante anche l’invito a mettere in sicurezza animali domestici e oggetti esterni come mobili, gazebo, vasi e strutture leggere, che potrebbero essere spostati dal vento. La Polizia Locale di Arzachena rinnova l’appello a non mettersi alla guida se non strettamente necessario, per evitare situazioni di pericolo e consentire interventi rapidi in caso di emergenza.

Tutte le informazioni ufficiali e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali istituzionali del Comune di Arzachena, sul sito www.comune.arzachena.ss.it e sulla pagina della Direzione Generale della Protezione Civile – Regione Autonoma della Sardegna.