Saturday, 04 May 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Camilla Pisani presenta il suo nuovo libro alla Libreria Ubik di Olbia

L'appuntamento

Camilla Pisani presenta il suo nuovo libro alla Libreria Ubik di Olbia
Camilla Pisani presenta il suo nuovo libro alla Libreria Ubik di Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 25 April 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Venerdì 26 aprile alle ore 18,30 Camilla Pisani presenterà nel salotto della libreria Ubik il suo nuovo libro "Angoli Vivi", edito da Giovane Holden.
Dialogherà con l'autrice la giornalista Angela Galiberti.

Il libro: Componimenti di straordinaria intensità espressiva, che si svincolano da qualsiasi gabbia compositiva per sprigionare una visionarietà libera, fluida, battente. Solo nel distendersi sul rigo ogni verso riconosce il proprio ritmo unico, scoprendosi ora breve segno, singolo termine in grado di racchiudere tutta la forza di un’idea, ora sciogliendosi in un lungo getto di emozione e trasmutandosi in profluvi di prosa. In un racconto incisivo e mai scontato, fatto di sinestesie raffinate ed energiche, di gradazioni imprevedibili, di anafore intense e coinvolgenti, il pensiero scorre come un brano di pellicola in fotogrammi di dettagli preziosi, che nel cuore custodiscono vibrazioni amorose, ricordi ancora accesi e suggestioni struggenti. E poi da qui si allarga, si fa più liquido per scivolare in un luogo mentale dalle tinte quasi oniriche, dove il ricordo fa riaffiorare sensazioni profonde e delicate. Un gusto pieno ed elegante della parola si accorda con le intonazioni di significato sempre vivide, palpitanti di presenza e di vitalità, anche nel momento che nella memoria suona, dolceamara oppure feroce, la malinconia. Proprio in ciò che appare più celato alla coscienza, occultato in un angolo che sta al di fuori della percezione comune, la spontaneità sa scoprire altri percorsi, mescolando reale e immaginario, medium e storie, ispirazioni e forme della mente. E si rivela allora un intero universo, in cui è un gioco meraviglioso incantarsi e sorprendersi.

Pisani nata a Bari nel 1987, dopo il diploma di liceo classico, si è laureata in Lettere presso l’Ateneo degli Studi di Parma. Giornalista, lavora per un quotidiano online di Olbia, città in cui risiede. A margine del lavoro, coltiva un amore smisurato per la danza classica indiana bharatanatyam, legge poesie, divora autrici e autori occidentali e orientali, cercando di costruire con le parole un’esistenza (e, di fatto, una quotidianità) migliore.