venerdì, 22 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Berchidda diventa laboratorio per lo sviluppo reti intelligenti 

Berchidda diventa laboratorio per lo sviluppo reti intelligenti 
Berchidda diventa laboratorio per lo sviluppo reti intelligenti 
Patrizia Anziani

Pubblicato il 28 dicembre 2019 alle 23:31

condividi articolo:

Berchidda, 29 dicembre 2019 – Il Comune diBerchidda, incastonato alle pendici del Monte Limbara, famoso in tutto il mondo per il prestigioso festival musicale Time in Jazz, è anche rinomato per le sue produzioni olivicole e olearie, vinicole e dei formaggi. Può vantarsi di essere Città dell'Olio, del Vino, del Festival Jazz e più recentemente anche Borgo della Salute.

Il ridente comune gallurese da oggi potrà considerarsi a tutti gli effetti anche comune scelto, insieme a quello di Benettutti, per diventare laboratorio per lo sviluppo delle reti intelligentiin grado di aumentare l’efficienza e la capacità di distribuzione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Lo ha stabilito di recente la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Industria, Anita Pili che ha dato il via libera alla realizzazione dei progetti sperimentali “Smart Grid” per i Comuni di Berchidda e Benettutti. I due Comuni del Nord Sardegna sono stati scelti “Per la loro autonomia energetica – spiega l’assessore Pili – i Comuni di Berchidda e Benetutti sono gli unici in Sardegna ad avere le caratteristiche ideali per diventare centri di sperimentazione nell’ambito delle Smart Grid.

Svilupperemo un sistema di rete innovativo che potrà essere replicato in tutta la Sardegna e diventare un modello internazionale, in grado di attirare investimenti anche fuori dall’Isola.

Con la programmazione degli interventi da parte dei Comuni entreremo nel vivo del progetto, dandone piena attuazione”.

“Attraverso le linee programmatiche – nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020 – la Regione sta implementando l’energia sostenibile per una Sardegna sempre più green, così come tracciato nel Piano Energetico Regionale”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

Un nuovo traguardo dunque per il comune di Berchidda che conquista un altro nuovo riconoscimento.