Wednesday, 01 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Avis Olbia, carenza sangue ma salta la raccolta in programma perché manca il medico

La rabbia del presidente Gavino Murrighile

Avis Olbia, carenza sangue ma salta la raccolta in programma perché manca il medico
Avis Olbia, carenza sangue ma salta la raccolta in programma perché manca il medico
Olbia.it

Pubblicato il 30 May 2023 alle 15:42

condividi articolo:

Olbia. Era iniziata la scorsa settimana la campagna dell'Avis Olbia con la prima raccolta in esterna presso il centro commerciale Olbia Mare. Da lì è stato reso pubblico il calendario contenente i numerosi appuntamenti estivi in città, con la collaborazione di privati, aziende, società e forze dell'ordine, ma ieri arriva una notizia e la raccolta di sangue in programma per questa mattina presso la farmacia di Pittulongu è saltata.

Ad Olbia da tempo manca il sangue per poter effettuare anche gli interventi chirurgici, ma non solo, e questi appuntamenti hanno lo scopo di sensibilizzare cittadini e non alla donazione. In tanti hanno aderito all'iniziativa dell'associazione con sede ad Olbia, ma quella di stamattina non si è tenuta per mancanza di personale sull'autoemoteca in dotazione all'Avis provinciale.

Il presidente dell'Avis Olbia, Gavino Murrighile, non è rimasto in silenzio ed ha scritto un lungo post su Facebook spiegando ai cittadini e donatori ciò che è successo. Lo stesso ha chiesto inoltre l'immediato intervento di politici, sindaco, assessori, per una situazione che va avanti da tempo e che deve necessariamente essere risolta.

Dichiara Murrighile: "Domani (oggi ndr) salta l’ennesima raccolta esterna di sangue, confermata oltre un mese fa, presso la farmacia Pittulongu che aveva con entusiasmo sposato il nostro appello alla donazione. Io, e tutta l’AVISOLBIA, ci scusiamo nei confronti dello sfaff della farmacia. Possibile mai che in tutta la provincia non si sia trovato un medico per sostituire un collega che ha avuto un problema? Domani (oggi ndr) rinunciamo a 25/30 sacche di sangue, che si leggono come 25/30 trasfusioni e/o 25/30 interventi chirurgici".