lunedì, 28 novembre 2022

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: venti giovani bartender promossi per la Costa Smeralda

Arzachena: venti giovani bartender promossi per la Costa Smeralda
Arzachena: venti giovani bartender promossi per la Costa Smeralda
Olbia.it

Pubblicato il 22 febbraio 2020 alle 18:21

condividi articolo:

Arzachena, 22 febbraio 2020- Una professione sempre richiesta quella del barman, che richiede sempre più abilità e preparazione. All’alberghiero di Arzachena, grazie al dirigente, Antonello Pannella e al responsabile dei laboratori, Salvatore Mendula, venti studenti hanno sostenuto un corso di formazione per bartender di 40 ore diluite in 12 lezioni extrascolastiche.

Il corso AIBM -associazione italiana bartender e mixologist - è stato tenuto dal docente Venturini Tommaso con una vera e propria gara di abilità a colpi di shaker e ghiaccio.

Ieri mattina i ragazzi si sono cimentati in una prova teorica e pratica, giudicati dalla giuria tecnica di barmen blasonati come Alfredo Deledda e Sebastiano Carta (già ex docenti dell’alberghiero), e una giuria degustativa composta dalle esperte Valentina Careddu e Roberta Ghirlanda.

Durante la competizione si sono distinti gli alunni Emanuele Ruzittu (1° classificato), Ylenia Macone (2^) e Salvatore Andria e Lorenzo Saba (terzi pari merito) che rappresenteranno la Costa Smeralda in varie competizioni in giro per l'Italia.

Emanuele Ruzittu (1° classificato)
Emanuele Ruzittu (1° classificato), Ylenia Macone (2^) e Salvatore Andria e Lorenzo Saba (terzi pari merito)