sabato, 24 luglio 2021

Informazione dal 1999

Politica

Arzachena: oltre 80% di raccolta differenziata

Il Comune della Costa Smeralda consolida i dati

Arzachena: oltre 80% di raccolta differenziata
Arzachena: oltre 80% di raccolta differenziata
Olbia.it

Pubblicato il 23 giugno 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Arzachena. Il Comune di Arzachena può vantare delle percentuali di raccolta differenziata veramente ottimi: lo dicono i numeri pubblicati sul sito "Trasparenza Tari" che ogni ente comunale deve avere per rendere edotti i cittadini sul trattamento dei rifiuti soldi urbani (e di come vengono spesi i loro soldi).

Ebbene, Arzachena ha superato l'80% di raccolta differenziata per tutto il 2020: il dato più alto è arrivato a maggio 2020 quando la percentuale ha toccato l'81,34%, mentre il dato più basso si è verificato a luglio con 80,04%. Una leggerissima flessione, dunque, nel periodo estivo proprio quando Arzachena è affollatissimi di turisti. Numeri positivi che devono rendere orgogliosa la popolazione. 

Ciò che si nota osservando i dati resi pubblici dal Comune di Arzachena è che la percentuale di raccolta differenziata è aumentata sensibilimente e nel corso degli anni. In più, mentre nel 2018 e nel 2019, la percentuale di raccolta ha subito molte oscillazioni, nel 2020 il dato si è consolidato e stabilizzato.

Nel 2018, la differenza tra il dato più basso e quello più alto era di quasi 7 punti percentuali: un'enormità. Nel 2019, invece, c'è stato un balzo tra i mesi invernali gennaio/febbraio/marzo e quelli primaverili: si è passati dal 72,5% di gennaio all'80,49 di maggio. 

La media dell'80% si è raggiunta stabilmente nel 2020. Due le aziende che si occupano di rifiuti ad arzachena: la Ciclat e la Sceas Sas. 

E' da notare che nel Comune di Arzachena anche durante il periodo estivo le percentuali di raccolta differenziata sono sempre altissime e nella media annuale. Nel sito "Trasparenza tari" non sono elencati eventuali costi per la pulizia delle discariche abusive e l'eventuale quantità di rifiuti raccolti.