Monday, 15 December 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Arriva ad Olbia la nave scuola della Marina Militare "Palinuro"

Arriva ad Olbia la nave scuola della Marina Militare
Arriva ad Olbia la nave scuola della Marina Militare
Olbia.it

Pubblicato il 20 September 2012 alle 11:31

condividi articolo:

Da domani venerdì 21 settembre al prossimo martedì 25 settembre, sosterà al Molo vecchio del porto di Olbia la splendida e prestigiosa nave scuola della Marina Militare “PALINURO”.
Partita da Taranto all’inizio dell’estate, Nave Palinuro ha effettuato una campagna d’istruzione navigando nel Mar Mediterraneo per addestrare i giovani allievi sottufficiali del XIV corso NMRS a tenere vive le vecchie tradizioni marinare.
La nave ha già fatto scalo nelle città di Napoli, Gallipoli, Messina, Splalato (Croazia), Chioggia, Civitavecchia e Marsiglia (Francia).
Dopo la sosta nella città sarda la nave riprenderà il mare alla volta di Taranto, l’ultima tappa della Campagna d’Istruzione 2012, per poi fare rientro a La Spezia per la sosta lavori invernale, durante la quale sarà oggetto di diversi interventi manutentivi, in vista della campagna del prossimo anno.
Nave Palinuro è stata costruita presso i Cantieri Navali di Nantes in Francia nel 1933 con il nome di Comandant Louis Richard.
Fino all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, la Nave è appartenuta ad una compagnia di navigazione privata, con base a Saint Malo, che la impiegava come unità di supporto alle attività di pesca sui Banchi di Terranova (nella parte Est del Canada) all’epoca particolarmente remunerative.
Requisita durante le ostilità, venne impiegata come mercantile per essere poi avviata alla dismissione. Alla fine del Conflitto, la Marina Militare Italiana, necessitando di una nuova unità da adibire a nave scuola, la acquistò in Francia per sottoporla a una consistente opera di rimodulazione. Dopo cinque anni di lavori, il 16 luglio 1955, la nave entrava in linea e da allora non ha mai smesso di essere impiegata nella formazione del personale sottufficiale della Marina Militare.
Nave Palinuro è una Nave Goletta (o Bergantina), armata con tre alberi più il bompresso. Il trinchetto è armato con vele quadre mentre maestra e mezzana sono equipaggiate con rande auriche.
Con una lunghezza fuori tutto di 69 metri, 15 diversi tipi di vele e oltre una superficie velica di oltre 1000 metri quadrati è uno dei velieri più incantevoli che solcano il Mediterraneo.
La Nave, al comando del Capitano di Fregata Mauro Panarello, ha un equipaggio fisso di 90 persone a cui si aggiungono 36 allievi imbarcati per la Campagna d’Istruzione.
La Nave sarà visitabile a da venerdì 21 a domenica 23 settembre negli orari di seguito riportati e che saranno comunque resi disponibili in banchina:
- Venerdì 21 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
- Sabato 22 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
- Domenica 23 settembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.