Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Aggius, meta romantica: ecco il Museo dell'Amore Perduto

Aggius, meta romantica: ecco il Museo dell'Amore  Perduto
Aggius, meta romantica: ecco il Museo dell'Amore  Perduto
Laura Scarpellini

Pubblicato il 01 August 2020 alle 15:59

condividi articolo:

Aggius, 2 agosto, 2020 - L’ideatore di questo insolito museo è Mario Saragato, giovane fotografo di Aggius. Il suo intento è stato quello di veder strutturata in forma museale una delle sue pubblicazioni: “Trilogia dell’amore”. Si tratta di una pubblicazione realizzata con le originali e toccanti immagini di Chiara Cordeschi, accompagnate dai testi di Sonia Borsato. Il Libro come il Museo, vuole essere una dedica romantica al racconto di storie d’amore finite. Un percorso fortemente emozionale, che riesce a coinvolgere i visitatori che si immedesimano in storie d'amore, giunte al proprio epilogo.

Spesso il quotidiano e la routine di tutti i giorni ci distrae dal lasciarci trasportare da emozioni intense e coinvolgenti.

Il Museo dell'Amore Perduto lo troviamo nel centro di Aggius, in Via G. Marconi, a pochi passi dal Museo MEOC e il Museo del Banditismo. Oltre che per l'argomento, il Museo si differenzia dagli edifici museali tradizionali, per via della sua struttura: l'ambiente espositivo è stato ricavato in un pittoresco magazzino nel centro storico. E' rimasto intatto un pavimento in terra battuta e sebbene l'ambiente sia di piccole dimensioni, l'esposizione suscita un clima accogliente e romantica.

Il Museo del’Amore Perduto è una struttura viva. Chiunque può partecipare attivamente all'esposizione museale di Mario Saragato. Inviando foto o un ricordo di un’amore ormai archiviato nel nostro cuore, si andrà ad incrementare l'esposizione. Un bigliettino, una foto, un disegno, un oggetto a ricordo di una giornata d'amore. Tutto il materiale viene esposto con delicatezza e cura. Trovano posto negli ambienti fotografie e testi tratti dal libro di Saragato insieme ad oggetti e fotografie offerti dai visitatori stessi. Una panoramica molto intima e personale delle più diverse storie d'amore che abbiano avuto anni di evoluzione, o la durata giusto di un weekend. Le motivazioni che poi abbiano portato alla fine delle stesse, sono da ritrovarsi talvolta in un tradimento,la noia, l'incompatibilità caratteriale, o semplice l'evoluzione di un rapporto destinato comunque ad un epilogo.

Per informazioni:Facebook: @museoamoreperduto
Instagram: @museo_dell_amore_perduto
E-mail:[email protected]

Il Museo dell'Amore Perduto sicuramente è da ricordarsi quale meta romantica in Gallura, per esorcizzare l'epilogo di una relazione, o l'occasione per curiosare e confrontarsi sul mistero dei rapporti sentimentali.