Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

"Carta di Olbia" per un linguaggio corretto: ecco "Raccontare il territorio"

Un nuovo incontro per GiuliaGiornaliste Sardegna

Giada Muresu

Pubblicato il 20 March 2023 alle 11:42

condividi articolo:

Ozieri. Si terrà questo pomeriggio ad Ozieri, dalle 14 alle 17, presso il salone Don Salis in piazza Carlo Alberto un nuovo appuntamento inserito nel programma “Raccontare il territorio” la forza della fragilità, promosso dall'Ordine dei giornalisti della Sardegna, Caritas Sardegna e Redattore sociale.

Altra occasione utile per proporre la "Carta di Olbia" presentata per la prima volta nel 2019, proprio ad Olbia. Si tratta di un documento deontologico a cui fare riferimento nel settore giornalistico che vede dunque, un linguaggio corretto e rispettoso delle persone con disabilità.

All'incontro interverranno la vice coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna, Caterina De Roberto e la vice presidente di Uildm Sassari Francesca Arcadu, in rappresentanza del gruppo di lavoro della proposta “Carta di Olbia”. Sarà presente Francesco birocchi, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Sardegna, il sindaco di Ozieri, Marco Peralta, la referente comunicazione Caritas Maria Chiara Cugusi, il presidente UCSI Sardegna, Andrea Pala, il segretario nazionale CoordDown ODV, Luigi Porrà, Paola Cannas, Progetto Ortoterapia "La cura dell'orto che cura", Rossella Erittu della Cooperativa Giovanni Maria Anjoy di Bono, Rita Spanu Pedagogista clinico, esperienza presso Possibilmente ODV, Francesca Sanciu progetto Piz-Stop della cooperativa Spees.