Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Economia, News

Viaggi: ecco come scegliere le mete a prezzi accessibili

Tutto sui viaggi e le località

Viaggi: ecco come scegliere le mete a prezzi accessibili
Viaggi: ecco come scegliere le mete a prezzi accessibili
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2023 alle 07:00

condividi articolo:

C’è chi ama partire all’avventura, seguendo il cuore, e c’è chi preferisce pianificare tutto l’itinerario in largo anticipo; e poi c’è chi vorrebbe andare ovunque e alla fine non sa mai decidere.

La buona notizia è che tramite i codici sconto sui biglietti aerei di ITA Airways qualsiasi tipologia di viaggiatore troverà la soluzione ideale e soprattutto risparmio garantito. A questo proposito, ecco qualche suggerimento furbo su qualche itinerario raggiungibile con un volo in partenza da Olbia, a prezzi davvero accessibili a tutti.

Oggi per fortuna possiamo prendere un aereo e raggiungere tutte le località che desideriamo: dalle città italiane alle capitali europee, fino ai Paesi più lontani ed esotici e vivere esperienze indimenticabili. Ma la cosa ancora più interessante è che non serve necessariamente spendere una fortuna! Con qualche piccola ricerca mirata, un po’ di pazienza e un tantino di arguzia si possono trovare prezzi stracciati sui voli anche per le destinazioni più gettonate.

Ad esempio da Olbia possiamo raggiungere con poche decine di euro la meravigliosa Lione: forse non tutti sanno che esiste una Basilica Notre Dame de Fourvière, bella come quella più nota di Parigi, e la parte della città vecchia tutta da scoprire. Proprio potendo aumentare di poco il budget potremo raggiungere, sempre da Olbia, anche la città romantica per eccellenza: Parigi. Chi non è mai stato in Francia dovrebbe assolutamente prenotare un viaggio, ma anche chi è già stato a Parigi non potrà che avere desiderio di tornare. Entrambe le città offrono numerose attrazioni e una superbe cuisine da concedersi senza se e senza ma.

Negli ultimi anni dobbiamo ammettere però che le mete preferite dagli italiani non sono più necessariamente quelle all’estero, anzi. Abbiamo ritrovato la passione di esplorare il nostro magnifico territorio che sa offrire praticamente qualsiasi tipo di esperienza. E allora perché non approfittare delle tariffe super vantaggiose per volare da Olbia a Firenze? Oltre a visitare una delle città più belle al mondo, dal capoluogo toscano si raggiungono brevemente, anche in treno, altre stupende città come Lucca, Pistoia, Pisa e Siena. In pochi giorni si può organizzare un tour e godere delle meraviglie naturali, dell’arte e dell'architettura rinascimentale e soprattutto assaggiare le prelibatezze eno-gastronomiche tipiche.

Per chi ama i Paesi che ancora mantengono in essere la propria cultura come se i secoli non fossero mai trascorsi, e ovviamente non vuole spendere un occhio della testa, segnaliamo la tratta Olbia-Dublino. Sempre a prezzi davvero accessibili e poche ore di volo possiamo immergerci in un’atmosfera magica, fatta di architettura fiabesca e di tante realtà storiche; come non menzionare a questo proposito la Guinnes? A Dublino potremo visitare, anche solo in un weekend, proprio il Guinnes Storehouse, ma la tappa da non mancare è l’intero quartiere di Temple Bar, ove si trova anche il pub omonimo. Questo quartiere è caratterizzato da numerosi localini nelle tipiche viuzze, mercatini e negozi vintage che devono essere visti almeno una volta nella vita. Naturalmente, Dublino offre uno spettacolo da mille e una notte anche agli appassionati di cultura: come non menzionare la prestigiosa università, la Trinity College? Una tappa imprescindibile se si decide di visitare la capitale irlandese.

Infine, per chi è un po’ più flessibile e non teme di districarsi tra scali vari, da Olbia è possibile raggiungere molte delle località più note della Spagna e Isole Baleari: Ibiza, Palma di Maiorca, Barcellona, Madrid, e persino Gran Canaria o Santa Cruz de Tenerife. Quasi scontato elencare tutto ciò che è possibile fare durante le vacanze in questi luoghi paradisiaci: oltre ai mari cristallini e alle spiagge dorate, la movida è la protagonista assoluta e non mancano occasioni di divertimento per i turisti di tutte le età. Le possibilità sono infinite, così come le luci dei locali notturni, dei ristoranti dei negozi, dove fare uno shopping sfrenato.