sabato, 24 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Trinità, contagi sul set: per 15 tamponi confermata variante Delta

La conferma della presenza della variante indiana è arrivata da Aou Sassari

Trinità, contagi sul set: per 15 tamponi confermata variante Delta
Trinità, contagi sul set: per 15 tamponi confermata variante Delta
Olbia.it

Pubblicato il 23 giugno 2021 alle 09:14

condividi articolo:

Trinità D'Agultu. Dopo il cluster Covid, a Trinità D'Agultu risultano 20 persone positive, tra queste tre sono residenti mentre gli altri turisti e componenti della troupe de "La Sirenetta", film girato in alcune località del Nord Sardegna. Dopo l'esito negativo dei test molecolari effettuati su oltre 400 persone ed il trasferimento di due persone - uno facente parte del cast - presso il reparto di Malattie infettive di Sassari, oggi arriva la conferma della la presenza della variante Delta, o indiana, nei 15 tamponi sospetti che, nei giorni scorsi, avevano mostrato una reazione diversa da quella tipica della variante Uk. Il laboratorio di Microbiologia e virologia diretto dal professor Salvatore Rubino, per questo motivo, aveva deciso di sottoporli a sequenziamento per una loro identificazione. I risultati quindi hanno confermato i sospetti.

 Di queste positività 14 sono legate a un unico cluster mentre una è riferita a un paziente arrivato dall'estero.

 Dopo un esame di pre-screening su tre tamponi, inoltre, il laboratorio ha registrato una positività al Covid fortemente sospetta per la variante brasiliana. Per questo motivo è stata avviata l’attività di sequenziamento.

 Ieri, infine, l’Aou di Sassari con il laboratorio di Microbiologia e virologia ha partecipato alla giornata di "sorveglianza nazionale" che è stata indetta mensilmente dall'Istituto superiore di Sanità per valutare l'incidenza delle varianti in tutto il territorio.