Thursday, 09 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Trasporto aereo, ecco le linee guida: distanze, mascherine, igiene

Trasporto aereo, ecco le linee guida: distanze, mascherine, igiene
Trasporto aereo, ecco le linee guida: distanze, mascherine, igiene
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2020 alle 10:14

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2020 - Viaggiare in aereo al tempo del Covid-19: si può fare perché le regole per viaggiare sicuri sono state stabilite. Il documento sulla sicurezza del trasporto aereo si chiama "Covid-19 Aviation Health Safaty Protocol" ed è stato emanato dall'EASA, l'agenzia europea per la sicurezza aerea, e l'EDC, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Si tratta di un documento lungo 28 pagine che elenca le linee guida da seguire dalle compagnie aeree e dai gestori aeroportuali, nonché ovviamente dai passeggeri.

Le linee guida analizzano ogni fase del viaggio e propongono dei comportamenti corretti da adottare prima di arrivare in aeroporto, dentro lo scalo, al terminal di partenza, all'imbarco, in volo, in transito e all'arrivo. Importanza fondamentale viene data alle distanze da mantenere, alle mascherine e all'igiene delle mani.

I passeggeri sono invitati a mantenere le distanze e a curare l'igiene delle mani, senza dimenticare di coprire le vie aeree. Prima dell'imbarco bisognerà dichiarare la propria condizioni sul Covid-19 e fornire le informazioni di contatto per avere il "tracciamento" in caso in cui, successivamente, uno dei passeggeri dovesse risultare positivo.

Saluti all'esterno dell'aerostazione: chi accompagna il passeggero non potrà entrare in aeroporto. Chi non si sente bene e presenta sintomi compatibili con quelli del Sars-Cov-2 non devono andare in aeroporto e devono rimandare il viaggio.

Dentro lo scalo, bisogna mantenere le distanze. Gli operatori aeroportuali dovranno operare per il rispetto delle distanze ove possibile, soprattutto durante il check-in, i controlli di sicurezza, il pre-imbarco e l'imbarco. La distanza minima è di un metro e mezzo. Sotto questa distanza: igiene delle mani, mascherina, trasporto aggiuntivo e così via.

E sull'aereo? C'è un po' più di flessibilità per via degli spazi ristretti, ma si consiglia comunque di tenere i passeggeri distanziati se possibile (ovviamente il tutto deve essere fatto in sicurezza).

Le linee guida saranno aggiornate costantemente in base all'evoluzione dell'emergenza Coronavirus.

Qui il link dove scaricare il documento originale.