Thursday, 09 May 2024

Informazione dal 1999

Transpallet elettrico: come risparmiare tempo e fatica in magazzino

Tutte le informazioni

Transpallet elettrico: come risparmiare tempo e fatica in magazzino
Transpallet elettrico: come risparmiare tempo e fatica in magazzino
Olbia.it

Pubblicato il 27 December 2023 alle 07:00

condividi articolo:

Movimentare merci e materiali è un’operazione fondamentale in svariati ambiti, come l’industria e la logistica. Proprio per questo, è necessario dotarsi di strumenti efficienti come i transpallet, che facilitano il trasporto delle merci da un luogo a un altro in modo semplice e veloce. Ma quale modello conviene utilizzare? Dare una risposta univoca al quesito potrebbe non essere semplice poiché sono diversi i modelli presenti sul mercato e ognuno di essi ha precise caratteristiche. Negli ultimi anni stanno riscontrando un notevole successo i modelli elettrici, estremamente silenziosi e performanti. Il transpallet elettrico, in estrema sintesi, rappresenta il perfetto connubio tra efficienza e facilità d’uso. La loro versatilità permette di gestire i carichi con precisione, migliorando la produttività e riducendo lo sforzo fisico dell’operatore. Inoltre, il transpallet elettrico permette anche di ridurre le emissioni ambientali, il che rappresenta un ulteriore vantaggio da non sottovalutare, specie in questo particolare periodo storico in cui l’attenzione alle esigenze ambientali ha un ruolo sempre più cruciale.

Che cosa sono i transpallet elettrici? 

Prima di capire quale tipologia di transpallet acquistare è bene capire cos’è un transpallet elettrico. Come detto in precedenza, quest’ultimo è un attrezzo impiegato nella logistica interna per la movimentazione di diverse tipologie di materiali, da posizionare sul pallet. Tuttavia, diversamente da come si potrebbe pensare, questo strumento non è in grado di sollevare le merci, ma solo di spostarle da una zona all’altra del magazzino o dell’ambiente in cui si utilizza. Al tempo stesso viene utilizzato anche per scaricare i camion contenenti la merce da stoccare all’interno dei magazzini. Nello specifico, il transpallet elettrico è dotato di due forche metalliche motorizzate, che scivolano sotto al pallet da spostare, sollevandolo leggermente, e un timone manovrato dall’operatore. Ovviamente la loro peculiarità più importante è il motore alimentato a elettricità: a differenza dei modelli manuali, che richiedono lo sforzo fisico di chi li utilizza per spostare le merci, quelli elettrici sono dotati di apposite batterie che possono essere ricaricate una volta esaurita la carica.

Tipologie di transpallet elettrici 

Esistono diversi tipi di transpallet elettrici, ma principalmente è possibile fare una distinzione tra tre modelli:

  • uomo a piedi;
  • con pedana operatore;
  • uomo in piedi.

Il transpallet elettrico “uomo a piedi” non prevede la possibilità per l’operatore di salire a bordo. Questo attrezzo è dotato di timone ergonomico che facilita gli spostamenti, ed è inoltre molto compatto; pertanto, si adatta senza problemi anche agli spazi più ristretti. L’operatore accompagna il transpallet e lo gestisce mediante i comandi presenti sul timone. La portata di questo transpallet elettrico, in genere, è fino a 2.5 tonnellate. Infine, essendo una macchina motorizzata, sono quasi sempre presenti alcune accortezze studiate per garantire un utilizzo sicuro del transpallet. Si tratta, ad esempio, dell’arresto di emergenza, oppure del tasto che permette all’operatore di fare l’inversione di marcia. Esistono, poi, modelli con pedana operatore, che permettono all’utilizzatore di salire sulla pedana per una movimentazione più agevole anche dei carichi pesanti, fino a 2.5 tonnellate. Questi strumenti sono pratici anche per l’impiego su lunghe distanze. Infine, è possibile citare il transpallet elettrico “uomo in piedi” progettati per consentire il trasporto orizzontale su lunghe distanze, con una portata fino a due tonnellate. Questi ultimi offrono una sorta di cabina per consentire all’operatore la manovra dell’attrezzo direttamente a bordo, così da ottenere visibilità ottimale ed una maggiore confortevolezza anche per i turni di lavoro più lunghi.   

I vantaggi di utilizzare un transpallet elettrico

I vantaggi che derivano dall’utilizzo dei transpallet elettrici sono notevoli. Innanzitutto, come anticipato, si tratta di strumenti di lavoro a bassissime emissioni, il che li rende eco-friendly. Un altro vantaggio importante è quello della maggiore sicurezza per gli operatori. I transpallet elettrici, infatti, hanno elevati standard di sicurezza, specie quelli alimentati agli ioni di litio che possono essere ricaricati in ogni momento. I transpallet elettrici sono molto silenziosi, il che li rende semplicemente perfetti per gli spazi chiusi come ad esempio nei supermercati, nei laboratori etc. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la maggiore velocità del mezzo rispetto ai transpallet manuali. Questi, infatti, hanno una capacità di carico molto più lenta rispetto a quelli elettrici perché sono alimentati dalle energie del singolo lavoratore, il che ovviamente si traduce in una minore efficienza.